Melzo, la Fiera delle Palme compie 399 anni

La sagra punta sulle tradizioni agricole e la presenza del bestiame

La presentazione della Fiera

La presentazione della Fiera

Melzo (Milano), 11 marzo 2018 - Tutto pronto per la Fiera dei 399 anni, in attesa dell’edizione numero 400: e sindaco e organizzatori presentano una kermesse «che segnerà il ritorno alla grande del bestiame e della tradizione agricola, ma sarà soprattutto la festa di tutti i melzesi». A presentare la nuova edizione della Fiera delle Palme, che avrà il suo clou dal 23 al 26 marzo prossimi, il sindaco Antonio Fusè con l’assessore alla Cultura Morena Arfani, il presidente Pro Loco Tiziana Tartaglia, il segretario comunale Priscilla Lidia Latela e il responsabile del settore cultura Fabio Pessina.

«Sono 399 anni, un grande traguardo - così Antonio Fusè - certo, stiamo già pensando alla grande edizione dei 400, ci saranno sorpese grandi. Ma già da quest’anno abbiamo messo mano a un bel ritorno al passato: tornano gli animali, nell’area di via Buozzi. La Fiera e il nostro territorio hanno una vocazione agricola da salvaguardare: e i cittadini rivogliono la sagra dei ricordi della loro infanzia». Dalla piazze all’area feste, una fiera con tantissime iniziative, da seguire sul programma completo già pubblicato sul sito comunale. Si parte con il prequel Aspettando la Fiera delle Palme, al via sabato 17 con mostre ed eventi, il taglio del nastro il 22 alle 16. «Sarà una grande cerimonia inaugurale - così Tiziana Tartaglia della Pro Loco - scenografica, con la partecipazione dei ragazzi delle scuole e molte sorprese».

Impossibile citare tutti gli eventi in programma: stand, espositori ed eventi di sapore storico in area fiere, mostre a raffica, eventi culturali, hobbisti, showcooking e moltissimo altro nelle vie e piazze del centro. Il bestiame in via Buozzi domenica 25, «da diversi anni mancava, arriveranno una cinquantina di capi - così Fusè -: non è stato semplice organizzare l’evento, ma ci siamo riusciti». Fra gli spettacoli da citare sabato sera in centro il concerto Vinile 45, serata a tutto rap, rock e grandi hit del passato, e, domenica 25, un grande tributo a Jovanotti. In molti eventi la presenza degli studenti, di Melzo e delle principali scuole del circondario, «la collaborazione con le scuole è per noi prioritaria». Lo slogan della kermesse 399: «Vivila con noi».