Gorgonzola, denaro alla Rsa Vergani Bassi. Ma il Consiglio s’incaglia

Arenata la mozione per destinare 15mila euro alla casa di riposo cittadina

La Rsa Vergani Bassi

La Rsa Vergani Bassi

Gorgonzola (Milano), 27 maggio 2020 - Rsa Vergani e Bassi, il Consiglio s’incaglia sul contributo economico per l’Sos Covid. Si fa notte, ma non si vota: e l’ipotesi dell’erogazione straordinaria a beneficio della casa di riposo ancora in emergenza si arena. A proporre la mozione la lista di minoranza Uniti per Fare e Matteo Pedercini: si proponeva di destinare alla Rsa 15mila euro, pari ad un quinto del contributo Cap erogato al Comune di Gorgonzola per l’emergenza Covid.

A produrre l’esito infausto fattori incrociati e un finale surreale; prima le serie riserve del segretario comunale sull’ammissibilità della procedura, dato, fra le altre cose, che il finanziamento è privato e le risorse, non si sa se ridestinabili ad ente terzo, non risultano ancora nemmeno allocate a bilancio; poi un lungo dibattito che ha evidenziato la differenza sostanziale di posizioni sull’opportunità del contributo all’ente privato; poi, in volata, ben tre emendamenti, uno presentato dalla stessa lista proponente e due dalla maggioranza, ma con obiettivi ahimè diversi. Alla fine il ritiro del documento proprio da chi l’aveva prodotto, ma non ha voluto condurlo al voto modificato: "Questa mozione non è più la nostra".

Consiglio con parecchio vetriolo, che segue di quasi un mese la seduta cui era intervenuto in aula, a relazionare su decessi, positivi, interventi per arginare i contagi e problemi di gestione proprio il presidente della fondazione Vergani e Bassi Ernestino Mantegazza: "Vi vedo interessati alla nostra sorte, mettete mano al portafogli", aveva chiosato allora. Il commento di oggi: "Niente soldi dal Comune? Che peccato. Ma in Consiglio non sono andato: ed ero all’oscuro della mozione".

In apertura del dibattito in Consiglio, il primo colpo di teatro, con il parere del segretario comunale: documento con serie riserve d’ammissibilità formale. Poi un interminabile dibattito che ha evidenziato posizioni diverse. Per l’opposizione indispensabile "l’aiuto subito" all’ente "che ha vissuto e vive un momento di grande difficoltà. E si occupa di tanti anziani gorgonzolesi". Per la maggioranza, almeno in parte, meglio valutare azioni d’aiuto da spalmare, dopo monitoraggio e scelte, sul settore anziani in generale. Infine, l’apparente tentativo di limare gli spigoli per arrivare a un voto non ha prodotto l’incontro su un testo. Ritiro, e tutti a casa.