Cassano, messa sul campo di calcio: "Un nuovo inizio"

Per consentire a più persone di celebrare il rito liturgico, a Groppello don Giacomo ha approntato il prato dell'oratorio

I fedeli alla messa del mattino

I fedeli alla messa del mattino

Cassano d'Adda (Milano), 24 maggio 2020 - Campane a festa, si torna a celebrare la Santa Messa. Con il via libero alle celebrazioni liturgiche in presenza dei fedeli, tuttavia, ci si deve organizzare al meglio nell'avere più spazio per consentire di assistere in tutta sicurezza al maggior numero possibile di persone al rito religioso. Nella frazione cassanese di Groppello la questione di un'accoglienza numerosa è stata risolta con la scelta della celebrazione all'aperto.

 Le stringenti normative sulla sicurezza per il Covid hanno ridotto notevolmente i posti a disposizione dei parrocchiani nella chiesa San Bartolomeo. Il parroco don Giacomo Pezzuto non si è però perso d'animo e così come aveva annunciato ha trasformato il campo di calcio dell'oratorio, complice il bel tempo, in luogo di preghiera per la Messa della domenica mattina. "E' stato come celebrare una delle belle Messe fuori dai rifugi in montagna – così don Giacomo -. La speranza resta quella che tutto questo non debba essere la fine di qualcosa, ma al contrario sia un nuovo inizio".