Il Covid torna nel Basso Lodigiano, 9 contagi a Maleo: c'è la variante Delta

Il sindaco Dante Sguazzi invita ad avere prudenza e a non approfittare dell'allentamento dell'uso della mascherina: "Eravamo a zero contagi"

Il sindaco di Maleo Dante Sguazzi

Il sindaco di Maleo Dante Sguazzi

Maleo (Lodi), 25 giugno 2021- Dopo un periodo di contagi zero, nel Basso Lodigiano torna la paura del Covid. Questa volta a preoccupare, ad alcuni giorni di distanza dal poter togliere la mascherina, almeno all’aperto, sono alcuni casi di variante Delta individuati tra 9 nuovi contagiati di Maleo. Il sindaco Dante Sguazzi Spiega: ”L'Agenzia di tutela della salute ha confermato ai sanitari la presenza di alcuni casi individuati dal medico ma, per fortuna, nessuno dei cittadini sembra essere in gravi condizioni". E racconta: "Sembra che un ragazzino avesse la febbre e poi l’abbiano presa genitori e nonni, quindi i primi contagiati sono in una famiglia di sei persone. Poi ci sono alcuni loro amichetti e un signore che aveva dovuto attendere, prima di vaccinarsi, perché aveva subito un intervento. Quest’ultimo ha la polmonite”.

Il sindaco è preoccupato: ”Invito alla cautela benché sia stato deciso di allentare l’uso delle mascherine. Qui eravamo a zero contagi e di colpo siamo a nove, si dovrà mantenere alta la guardia”. E la conclusione:”Sono amareggiato, il Lodigiano stava andando bene e ora ci siamo noi in controtendenza”.

Poco distante era stato individuato un focolaio tra i lavoratori di una logistica e ed era stato necessario raggiungere i contatti stretti tra le province di Piacenza, Cremona e Lodi. Dal 15 giugno per sei giorni l'Ausl di Piacenza ha sequenziato, individuato e isolato 25 casi della mutazione scoperta in India, dominante in Inghilterra e in espansione in altri Paesi. Due le aziende interessate dal focolaio scoperto dall'Ausl, con 10 dipendenti positivi, mentre gli altri 14 sono amici, conoscenti o parenti stretti: 19 risiedono nella provincia emiliana, 4 in quella cremonese e due nel Lodigiano. L'età media dei positivi è infatti bassa. Nessuno ha avuto conseguenze gravi. Al momento nessuno sa dire se tra le vicende delle logistiche e i fatti di Maleo ci potrebbero essere collegamenti o meno.