Serie D, il derby natalizio va all'Inveruno: Milano City BG ko 3-1 / FOTO

I gialloblù vincono nettamente il confronto con i granata grazie alle reti di Gatelli, Stronati e Broggini. Di Tonani l'illusorio vantaggio dei padroni di casa.

Riccardo Stronati dell'Inveruno

Riccardo Stronati dell'Inveruno

Busto Garolfo (Milano), 23 dicembre 2018 - L'Inveruno si aggiudica il derby di Natale contro il Milano City BG. Nella nebbia del Battaglia di Busto Garolfo, i gialloblù si impongono 3-1, nonostante lo svantaggio iniziale, grazie alle reti di Gatelli, dell'ex Stronati e di capitan Broggini. Una partita quasi fantasma complice la scarsissima visibilità specie nella ripresa in cui la formazione di Andreoletti dimostra la propria superiorità confermata dagli undici punti di distacco in classifica: buona comunque la partita dei granata, puniti però su due palle inattive e da un errore in disimpegno. Resta la vittoria meritata degli ospiti che festeggiano così l'ingresso in zona playoff del girone A a 27 punti appaiati al Ligorna. Non cambia nulla per il Milano City BG, invece, che resta in zona playout ma vede allontanarsi la salvezza, ora distante quattro punti.

La gara si apre con i padroni di casa decisamente pimpanti che al 2' con Speziale vanno vicini al vantaggio in contropiede. L'Inveruno sembra ancora imballato e il solo Stronati ci prova al 10' con una conclusione piuttosto larga. Al 16' il match si sblocca: azione perfetta del Milano City BG sull'asse Lattarulo-Speziale, il numero 23 si incunea in area e serve un cioccolatino per Tonani, che appoggia in rete per l'1-0. E' la scossa che fa destare i gialloblù dal letargo. Al 30' ci pensa Gatelli, tutto solo sul secondo palo, a firmare il pareggio su azione da corner; ma al 37' un brivido corre lungo la schiena degli ospiti, quando solo un miracolo di Zambataro su Rossi lanciato a rete lascia invariato il punteggio.

Nella ripresa i granata soffrono l'ottimo palleggio gialloblù e al 16' capitolano: ancora su corner è Stronati a sfruttare una respinta corta della difesa e col mancino trafiggere Sangalli per il più classico dei gol dell'ex. Una doccia fredda per la squadra di Rossi, che al 24' subisce anche la terza rete: errore in disimpegno dei granata che permettono a Broggini di fissare il punteggio sul 3-1 con una conclusione deviata. La reazione de Milano City BG è lodevole, ma non impensierisce più di tanto la retroguardia di Andreoletti che controlla agevolmente conquistando tre punti d'oro. Prossimo appuntamento per i granata il 6 gennaio al Battaglia contro la Folgore Caratese, mentre l'Inveruno sarà atteso dalla trasferta di Lecco.