Elisabetta II regina dei record: sul trono da 70 anni. Nessuno mai come lei

Il 6 febbraio 1952 morì il padre, Giorgio VI, e lei ereditò il regno a soli 25 anni

Regina Elisabetta II

Regina Elisabetta II

Domenica Elisabetta II raggiungerà i 70 anni di regno: nessuno tra i monarchi britannici era mai stato a lungo sul trono di San Giacomo. E mentre i suoi sudditi si preparano a festeggiare il Giubileo di Platino per i suoi 70 anni di regno, la regina d'Inghilterra sta per entrare in un gruppo ristrettissimo di monarchi, unica regnante donna ancora in vita, che hanno indossato la corona per più di sette decenni. Tra loro Luigi XIV di Francia, il re thailandese Bhumibol Adulyadej e Giovanni II del Liechtenstein. L'"highlander delle teste coronate" inanella dunque un altro primato e guai a chi le ricorda la sua età (l'aprile prossimo compirà 96 anni) come quell'associazione britannica che qualche mese fa avrebbe voluto premiarla come anziana dell'anno e cui invece Elisabetta II ha risposto declinando l'invito.

Regina a 25 anni

L'età e i lutti recenti

Elisabetta e Filippo giovanissimi
Elisabetta e Filippo giovanissimi

Regina a 25 anni

Il 6 febbraio è soprattutto il giorno che le ricorda la morte prematura del padre Giorgio VI, avvenuta nel 1952 quando lui aveva 56 anni, e l'immensa responsabilità che ne conseguì per una principessa che a soli 25 anni si è trovata a guidare quello che era l'impero britannico in via di dissoluzione. Quando ricevette la notizia che le cambiò la vita, Elisabetta era in visita ufficiale in Kenya: il padre, già malato, era morto nel sonno mentre si trovava a Sandringham. La non più principessa, come è emerso da testimonianze e immagini, aveva lo sguardo perso nel vuoto mentre si trovava sull'aereo che la doveva riportare a Londra e meditava sulla sua ascesa al trono. Mentre l'incoronazione arrivò il 2 giugno del 1953, dopo un lungo periodo di lutto. Da allora è stata, anche nei momenti più difficili, la guida per il Regno Unito, sempre capace di adattarsi ai cambiamenti avvenuti nella sua vita e nella complessa evoluzione storica e sociale di un Paese.

L'età e i lutti recenti

L'età, certo si fa sentire, come quando qualche tempo fa si era presentata all'Abbazia di Westminster in occasione del centesimo anniversario della Royal British Legion, un'organizzazione di beneficenza britannica, camminando con l'ausilio di un bastoneEra già accaduto nel 2004 ma per via di un intervento chirurgico. Alle soglie dei 96 anni Elisabetta II è reduce da un anno emotivamente molto difficile, quello in cui ha perso l'amatissimo marito, il principe Filippo morto nella primavera 2021. A dicembre un altra perdita, quella dell'amatissima dama di compagnia Duchessa Ann Fortune FitzRoy che era con lei dal 1967.