FIELMANN APRE NUOVI NEGOZI IN ITALIA E ASSUME

Migration

FIELMANN è un’azienda di famiglia quotata in borsa che gestisce i propri studi di design, impianti di produzione e oltre 850 negozi in 16 paesi europei. Con il suo modello di business omnicanale, l’azienda serve più di 27 milioni di clienti. I suoi principali prodotti sono occhiali, lenti a contatto e apparecchi acustici. Fielmann deve il suo successo a più di 22.000 collaboratori competenti e motivati che incarnano la filosofia aziendale, rigorosamente incentrata sul cliente. Nel 2020, Fielmann ha venduto 7,3 milioni di occhiali, ha generato ricavi per 1,63 miliardi di euro e un utile ante imposte di 175,5 milioni. Ivo Andreatta, Country Manager Fielmann Italia ha spiegato quali sono i programmi di sviluppo nel nostro Paese: "L’andamento della pandemia è difficile da prevedere, ma la strategia di espansione sull’Italia continua. Fielmann punta a rafforzare la presenza sul territorio italiano, raggiungendo una quota di 80 negozi nel lungo periodo, con un obiettivo di vendita di 500.000 paia di occhiali all’anno per un fatturato di 100 milioni di euro. Dal 2015, Fielmann è già sbarcata in 7 regioni e venduto oltre 500.000 paia di occhiali e punta a raggiungere, entro la fine del 2021, le 600.000 paia. Solo nel 2020, durante la pandemia, l’azienda ha aperto in Italia 6 store. L’obiettivo per il 2021 è confermare le stesse numeriche, se non superarle. La prossima apertura coinvolgerà la città di Torino, in via Garibaldi 20, il 29 luglio. Il nuovo store vedrà nascere uno spazio moderno di oltre 110mq, che impiegherà 6 collaboratori, tutti ottici specializzati. Confermate anche le prossime aperture di Alba e Bologna e l’ingresso entro la fine del 2021 in due ulteriori regioni".

La crescita è accompagnata anche con un aumento dei livelli occupazionali?

"Certamente. Ad oggi Fielmann è presente in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino-Alto Adige e Veneto con più di 300 dipendenti italiani. Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, l’azienda ha deciso di continuare a investire sul territorio italiano e sul suo indotto, aprendo nuovi store e questo si traduce in una continua offerta di nuovi posti di lavoro. La nostra azienda e il nostro successo sono caratterizzati da fiducia reciproca e responsabilità condivise da tutti i collaboratori, per questo pensiamo a lungo termine e investiamo sul futuro e sulle nostre risorse. Desideriamo che Fielmann sia un punto di riferimento per il cliente italiano e che i nostri store siano luoghi in cui affidarsi a ottici e consulenti specializzati, capaci di trovare la soluzione migliore. È ciò su cui siamo focalizzati da ormai oltre cinque anni e continuerà a essere la nostra priorità".

Di quali figure professionali avete bisogno?

"Prevalentemente ottici. Per Fielmann la soddisfazione del cliente è il parametro di valutazione e di controllo più importante e gli ottici sono consulenti di stile e di salute. Creano occhiali su misura per il cliente e trovano la soluzione più adatta alle loro esigenze. Negli store Fielmann, l‘ottico incontra ogni giorno nuovi clienti che fanno affidamento sulle sue competenze e sulla sua consulenza. Per questo motivo vengono inviati ai clienti dei questionari a campione basati sulla soddisfazione. Secondo il rating ricevuto prevediamo dei bonus per i collaboratori. L’obiettivo è impegnarsi a soddisfare i desideri e bisogni dei clienti, fornendo una soluzione personalizzata, indipendentemente dal prezzo. Per il personale assunto in Fielmann sono previsti corsi di formazione all’avanguardia e opportunità di carriera in un’azienda internazionale del settore eyewear. Per questo Fielmann offre una vasta offerta formativa con l’obiettivo di far crescere le proprie risorse interne. Ma desideriamo anche imparare dai futuri collaboratori grazie alla loro expertise acquisita da esperienze pregresse. Fielmann sostiene gli aspiranti ottici finanziando corsi volti al conseguimento dell’abilitazione alla professione ottica, anche attraverso tariffe agevolate per l’iscrizione autonoma a corsi di ottica presso diversi istituti in Italia. Per i collaboratori con qualifica di ottico, oltre a un’offerta formativa tecnica continua negli ambiti ottica, refrazione, consulenza, lenti a contatto e laboratorio, Fielmann propone programmi di formazione garantendo possibilità di crescita interna. Un esempio è il programma Junior trainee, che prevede la possibilità di sperimentare un cambio di prospettiva e di ruolo, passando da collaboratori a Store manager".

Quali iniziative avete adottato in Italia per i dipendenti durante la pandemia?

"Come azienda di famiglia, ci sentiamo responsabili per i nostri collaboratori. Per questo Fielmann, durante l’emergenza Covid-19, ha integrato al 100% il reddito dei dipendenti che lavorano a orario ridotto. A livello di gruppo sono stati erogati circa 6 milioni di euro come bonus corona per tutti i collaboratori a diretto contatto con il pubblico. Anche in Italia, Fielmann ha previsto per tutti i collaboratori degli store il riconoscimento ‘’Fielmann siete voi", un premio per il loro operato durante quest’ultimo anno di pandemia".