Alla canna del gas

Non tutti i mali vengono per nuocere. Almeno in apparenza. In Lombardia il governatore Attilio Fontana non ha escluso, nel giorno del rientro in aula,  che, se la crisi nelle forniture di gas dovesse diventare insostenibile, le scuole potrebbero restare chiuse al sabato. E' solo un'ipotesi, non accadrà ma... 

Per i ragazzi è stata subito gioia, dimenticando che inevitabilmente recupereranno nella settimana le ore del sabato, ma anche un sollievo per tante famiglie che si riappropriano del week-end intero.Sperando che i pargoli non siano sommersi di compiti, si potrà dormire qualche ora in più. non fare gli autisti o semplicemente avere più ore da passare insieme.

A dir il vero in Lombardia sono tantissime le scuole dove già le porte non si aprono al sabato. Per un a scelta di gestione ma anche di vita dei ragazzi e della famiglia non per un'emergenza. E questo è il lato per nulla divertente. Se le scuole questo inverno chiuderanno il sabato la scelta non è figlia del voler migliorare la vita di ragazzi e genitori.  Anzi, è l'ennesimo conto da far pagare alla scuola.