Variante Centaurus: sintomi, incubazione e quanto dura

Si tratta della mutazione BA.2.75 di Omicro. Registrato un primo caso in Italia. Il virologo Pregliasco ipotizza una presenza maggiore in autunno

Milano, 1 agosto 2022 - Nuova variante Covid: qualche giorno fa, l’Istituto superiore di sanità ha confermato l’identificazione di un caso di BA.2.75 nel nostro Paese. Si tratta del primo caso in Italia e il campionamento è stato effettuato tra l’11 e il 17 luglio. "Il mese di agosto - ha spiegato il virologo dell'università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco all'Adnkrons Salute - va verso il meglio. Era ovvio che la nuova variante" BA.2.75, il sottolignaggio di Omicron 2 ribattezzato dai social ' Centaurus' "arrivasse anche in Italia per le sue caratteristiche di diffusività, e come abbiamo visto anche per Omicron - ha aggiunto - potrebbe essere protagonista di una ondata successiva nel prossimo futuro. Ciò conferma l'andamento a onde, come quelle prodotte da un sasso in un stagno". E ancora: "Spero comunque che la capacità protettiva determinata dalla vaccinazione, dalla necessaria rivaccinazione non ampli troppo il numero dei soggetti suscettibili e le onde siano a digradare". Dunque a Ferragosto "respiriamo un po' ma - ha sottolineato - non abbassiamo la guardia perché il virus continua a circolare".

Centaurus: l'ultima variante è in battaglia con le altre figlie di Omicron

Centaurus, cos'è

Ma cos'è Centaurus? Si tratta della mutazione BA.2.75 di Omicron, quindi "una variante di una variante" che "sicuramente è una potenziale candidata per prendere il posto della BA.5" oggi più diffusa, ha avvertito al Guardian il virologo dell'Imperial College di Londra, Tom Peacock, il primo a identificare Omicron come una minaccia a novembre dello scorso anno. 

Perché si chiama così

Il soprannome del ceppo secondario è stato inventato su Twitter e deriva dal nome di una costellazione di stelle che rappresenta un centauro, una creatura mitologica greca che è metà umana e metà cavallo. Il motivo è che la sottovariante presenta un numero notevole di mutazioni rispetto a Omicron 2, il che la rende un "mix". 

Il primo caso

Centaurus è stata rilevata per la prima volta in India a inizio maggio e da allora si è diffusa in una decina di Paesi, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Germania e Canada. 

Sintomi

Per quanto riguarda i sintomi, i virologi si aspettano che siano simili a quelli delle altre varianti di Omicron: febbre, affaticamento, mal di testa, tosse, mal di testa e naso che cola, fino ad arrivare a complicazioni respiratorie acute. Anche se i casi di polmonite, rispetto ai ceppi precedenti del virus, sono in numero decisamente più basso. Nei casi registrati in India, da dove ha avuto origine, e in alcuni Paesi europei, come la Gran Bretagna, sono stati rilevati anche perdita dell'olfatto e del gusto, vomito e diarrea.

Incubazione

Dai primi studi è emerso che dopo 4-5 giorni i sintomi finiscono e le persone si negativizzano in 8 giorni. Anche i tempi di incubazione si sono notevolmente ridotti con la variante Omicron: siamo intorno ai 3-4 giorni. Un periodo più breve rispetto a quello alla variante Delta, che era mediamente di 5 giorni (con una forbice compresa tra 2 e 14).

Contagiosità

Secondo gli esperti, Centaurus prenderà il posto di Omicron e la diffusione preoccupa infatti i virologi che sulla base dei dati raccolti finora parlano di una sub-variante piuttosto contagiosa.  La sua capacità di trasmissione sarebbe più elevata della sub-variante Omicron BA.5, già considerata a diffusione estremamente rapida. Il 7 luglio il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) l'ha designata come "variante sotto monitoraggio" perché potrebbe essere più trasmissibile o associata a malattie più gravi, anche se la sub-variante e' ancora oggetto di studio. Anche l'Organizzazione mondiale della sanità sta monitorando Centaurus, ma a detta della dottoressa Soumya Swaminathan, capo dell'ufficio scientifico dell'Oms, non ci sono ancora prove sufficienti per valutarne la gravità.

Covid, Pregliasco: mese di agosto va verso il meglio. Resta l'incognita variante Centaurus

Covid: picco superato, le previsioni. Dopo l'estate occhi puntati su variante Centaurus

Vaccino

Il virologo Fabrizio Pregliasco ha ipotizzato la presenza di Centaurus in maniera prevalente per il prossimo autunno, dopo che sarà finita l'ondata di Omicron 5. E il fatto che si sviluppi in questa stagione, col favore delle condizioni meteorologiche, ne faciliterebbe la diffusione. Ma c'è un altro aspetto che preoccupa e che favorirebbe la contagiosità: Centaurus, come tutte le nuove varianti, potrebbe eludere la capacità protettiva della vaccinazione e quindi anche reinfettare chi si è ammalato in precedenza.