Vaccino Novavax, "troppi casi sospetti" di miocardite e pericardite. Crollano le azioni

Dopo i dubbi della Food and Drug Administration per le infiammazioni cardiache sviluppate in diversi casi, il titolo ha perso il 22% a Wall Street

Vaccino Novavax

Vaccino Novavax

La casa farmaceutica Novavax Inc. perde il 22,76% sul mercato di Wall Street, dopo che la Food and Drug Administration, l'agenzia del farmaco americana, ha valutato il suo vaccino efficace al 90% nel prevenire il Covid-19, ma si è detta preoccupata perché sei persone coinvolte nello studio sperimentale hanno sviluppato condizioni di infiammazione cardiaca note come miocardite e pericardite.

Il vaccino sarà sottoposto ad ulteriore revisione da parte di un'altra commissione, anche perché non è stato sviluppato tenendo conto della variante Omicron. Il vaccino Novavax è stato già approvato in 40 paesi.

Novavax
Novavax

Nuvaxovid (il vaccino anti covid prodotto da Nonavax) è stato approvato anche in Italia dalla Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA (Agenzia italiana del farmaco), nella riunione del 22 dicembre 2021, rendendolo disponibile nell’intera indicazione autorizzata da EMA per i soggetti di età uguale o superiore ai 18 anni. La vaccinazione prevede un ciclo vaccinale primario di due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra. "I dati disponibili, rileva la CTS, sul vaccino Nuvaxovid hanno mostrato una efficacia di circa il 90% nel prevenire la malattia COVID-19 sintomatica anche nella popolazione di età superiore ai 64 anni. Il profilo di sicurezza si è dimostrato positivo, con reazioni avverse prevalentemente di tipo locale", spiega una nota di Aifa.

Nuvaxovid, il vaccino di Novavax, primo prodotto scudo anti-Covid a base di proteine autorizzato in Ue. Una nuova arma contro il virus, che si è affiancata ai vaccini a mRNA Pfizer e Moderna, dai quali si differenzia per il meccanismo d’azione, ma non per l’efficacia, che, in base agli studi disponibili, è vicina al 90%.

COME FUNZIONA IL VACCINO NUVAXOVID