Vaccino Covid, Pregliasco: "Una sola dose potrebbe essere efficace"

Per il virologo sarebbe anche un modo per proteggere più persone e poi si penserebbe alla continuità

Il virologo Fabrizio Pregliasco

Il virologo Fabrizio Pregliasco

Milano, 28 febbraio 2021 - Apre all'ipotesi di somministrare una sola dose di vaccino anti Covid-19 il  direttore sanitario dell'ospedale Galeazzi di Milano e membro del Cts lombardo, Fabrizio Pregliasco. "Si tende sempre a parlare di fase 1, 2, 3, ma mai di fase 4, in cui si monitora, valutando via via. L'ipotesi è da valutare. La scelta di somministrare una sola dose è legata all'emergenza, ma non per questo non sarà efficace - avverte Pregliaaco in un'intervista a iNews24.it -. Si proteggerebbero più persone e poi dopo si penserebbe alla continuità".

Ma non è l'unico vantaggio della somministrazione unica. Secondo Pregliasco "sicuramente non ci basterà questo primo giro di vaccinazione, bisognerà richiamare le persone per vaccini magari aggiornati secondo le varianti. Se facciamo adesso un lavoro importante, i casi caleranno, ma poi dovremo darci una dose ulteriore di richiamo. Queste vaccinazioni, per una registrazione rapida, hanno uno schema iniziale che prevedeva due dosi fisse per ottenere un risultato. Stiamo vedendo che, come per altre vaccinazioni, si possono allungare i tempi. Non ne siamo certi, lo stiamo provando nella fase reale".

Infine, intervenendo sul caso del paramedico del Covid Hospital di Maddaloni, in provincia di Caserta, vaccinato, poi colpito dalla variante inglese e morto, Pregliasco precisa: "Nei primi dodici giorni dalla vaccinazione, di fatto si e' ancora scoperti. Non so quanto tempo sia passato prima della seconda dose. Ma la risposta immunitaria cresce dopo le prime due settimane".