Covid, Stati Uniti pronti a vaccinare con Pfizer i ragazzi da 12 a 15 anni

Via libera della Food and Drug Administration al siero, finora autorizzato a partire da 16 anni

Il vaccino anti Covid

Il vaccino anti Covid

Roma, 11 maggio - La Food and Drug Administration, l'agenzia governativa degli Stati Uniti ha autorizzato il vaccino Pfizer per giovani dai 12 ai 15 anni di età. Il vaccino, secondo quanto ricorda la Cnn, finora è stato autorizzato per persone a partire dai 16 anni. I vaccini Moderna e Johnson&Johnson sono autorizzati per persone a partire dai 18 anni. Si tratta quindi di uno step ulteriore che apre anche all'ipotesi della vaccinazione nelle scuole medie, che in questo modo potrebbe essere completata entro la fine dell'anno scolastico.

Non si tratta di una novità, dato che la società lo scorso marzo aveva annunciato come dalla sperimentazione clinica su circa duemila adolescenti il vaccino Pfizer-BioNtech fosse risultato efficace al 100%. E aveva fatto sapere di voler chiedere alle autorità sanitarie statunitensi di estendere l'uso dei vaccini alla fascia d'età in questione. Ma non è tutto. Nelle intenzioni dell'azienda c'è anche la volontà di chiedere l'autorizzazione anche in altri paesi. "Condividiamo l'urgenza di espandere l'autorizzazione del vaccino all'uso nelle popolazioni più giovani e siamo incoraggiati dai dati degli studi clinici su adolescenti tra 12 e 15 anni", ha affermato Albert Bourla, amministratore delegato di Pfizer. 

In particolare il vaccino è risultato efficace al 100% nella protezione contro le malattie sintomatiche in uno studio su oltre 2.200 bambini, secondo quanto riferito dalle due aziende. I ricercatori non avrebbero riscontrato problemi di sicurezza.