Covid: tampone gratis in aeroporto per chi torna da Sicilia o Sardegna. Ecco come funziona

Iniziativa dell'assessorato lombardo al Welfare alla luce dell'aumento del contagio nelle due isole

Tampone per il coronavirus in aeroporto

Tampone per il coronavirus in aeroporto

Milano - Siete di rientro da una delle regioni considerate a rischio per la diffusione del Covid, Sicilia e Sardegna? Da oggi, se viaggiate in aereo, al vostro sbarco in uno dei tre principali aeroporti lombardi potrete sottoporvi a un tampone gratuito, per accertare un eventuale contagio da coronavirus. 

Gli scali coinvolti sono quelli di Malpensa, Linate e Orio al Serio. I viaggiatori potranno essere sottoposti al test di controllo gratuito direttamente in aeroporto. A comunicarlo è la Regione Lombardia.

L'iniziativa è promossa dall'assessorato al Welfare della Regione Lombardia in accordo con il commissario governativo all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, e con i presidenti delle due Regioni, in concomitanza con il controesodo estivo.

Alla luce dell'aumento sensibile di ricoveri e contagi nelle due isole, l'assessorato al Welfare ha chiesto alle Ats della città metropolitana di Milano, Insubria e Bergamo di attivare negli scali di loro competenza un'offerta gratuita di screening attraverso tampone naso-faringeo. "Non si tratterà evidentemente di un obbligo - si legge in una nota della direzione generale Welfare - ma di un'offerta gratuita che verrà comunque sollecitata per la sua oggettiva utilità, in vista della ripresa delle attività lavorative e delle scuole".

La presa in carico dell'esito del test effettuato in aeroporto e gli eventuali provvedimenti conseguenti, saranno di competenza delle tre rispettive Ats che si occuperanno altresì ell'organizzazione dei punti tamponi. La direzione generale Welfare valuterà in questi giorni se estendere l'offerta ai turisti di ritorno da altre regioni a rischio.

Nell'aeroporto di Orio al Serio, comunica la società di gestione Sacbo, "è stato individuato uno spazio dedicato nell'area landside dell'aerostazione attivato nel corso delle ore pomeridiane di sabato 28 agosto e presidiato da personale sanitario dell'Ats di Bergamo. I passeggeri in arrivo potranno accedere volontariamente al servizio reso in forma gratuita e garantito da Ats Bergamo per tutto il fine settimana". 

A partire dalla mattinata di lunedì 30 agosto il servizio di screening gratuito anti-Covid sarà effettuato da personale del Policlinico San Pietro - Gruppo San Donato, che ha già operato all'aeroporto di Bergamo nell'autunno 2020 e nell'inverno 2021, in convenzione con Ats Bergamo.