Quarta dose vaccino Covid, rischi e benefici: Oms cauta, "lacune nella ricerca"

Dati positivi per over 60 e immunodepressi, ma numeri concentrati su sieri mRna e insufficienti a dire se ampliare la campagna ai giovani. E poi: "Valutate i costi"

Una vaccinazione

Una vaccinazione

Milano - Quarta dose di vaccino contro il Covid? Benefici riscontarti, ma dati ancora parziali e insufficienti per avere un quadro generale sull'utilità di un nuovo richiamo per tutta la popolazione. La cautela è firmata Oms, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, per la quale i dati finora disponibili sulla quarta dose mostrano "alcuni benefici a breve termine nelle categorie a più alto rischio (operatori sanitari, over 60 e persone immunocompromesse). Tuttavia, le informazioni sono disponibili solo per i vaccini mRna e ci sono dati limitati sulla durata della protezione e sui benefici di un secondo booster per i giovani sani".

I dubbi, che emergono dalle raccomandazioni provvisorie redatte sul tema dall'Oms con il supporto del suo gruppo di esperti di immunizzazione, si concentrano soprattutto sulla eventuale necessità di estendere l'ulteriore protezione a una fascia ampia o totale della popolazione. Il documento riconosce "le crescenti evidenze sul valore di una dose di richiamo aggiuntiva per alcuni gruppi di popolazione", ma mette in evidenza, dopo l'esame di ben 7 studi pubblicati, anche alcune "lacune nella ricerca". Vengono quindi ritenuti "necessari ulteriori dati per valutare i benefici di un secondo booster per altri gruppi di popolazione e piattaforme vaccinali" più differenziate. "Quando questi dati saranno disponibili, il Sage aggiornerà le sue raccomandazioni di conseguenza".

I vaccini migliori contro Omicron

C'è anche un altro aspetto, non marginale, della questione. L'agenzia sanitaria infatti raccomanda ai "Paesi che considerano l'introduzione di una quarta dose" di vaccino anti Covid di "valutare attentamente le sfide finanziarie e di programmazione" di una campagna ulteriore di immunizzazione, "rispetto ai benefici incrementali previsti" in termini di protezione. Come dire, attenzione: non sempre il gioco vale la candela.