ArchivePiero Angela è morto, cordoglio social: "Ha reso la scienza alla portata di tutti"

Piero Angela è morto, cordoglio social: "Ha reso la scienza alla portata di tutti"

Immediato l'omaggio di istituzioni, mondo politico e mondo dello spettacolo. Ma anche di tante persone che lo seguivano in tv

Roma, 13 agosto 2022 - E' morto Piero Angela. Il decano dei conduttori televisivi, maestro della divulgazione scientifica in tv, si è spento all'età di 93 anni a Roma. La notizia è stata confermata dal figlio, Alberto Angela, sui profili social: "Buon viaggio papà", ha scritto Alberto, a sua volta conduttore tv. Il padre ha comunque  voluto lasciare al sito Internet del suo programma SuperQuark l'ultimo messaggio di saluto ai telespettatori: "Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano... Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese...".

Piero Angela, principe della divulgazione scientifica. La carriera

Appena si è diffusa la notizia, è stato immediato l'affetto di chi lo conosceva di persona, ma anche di chi seguiva le sue trasmissioni.

Piero Angela, Superquark stasera su Rai1: l'omaggio al divulgatore scientifico

 

Martedì 16 agosto, a partire dalle 11:30, sarà allestita in Campidoglio la camera ardente per Piero  Angela. A seguire è previsto il funerale laico.

Istituzioni e politica

"Provo grande dolore per la morte di Piero Angela, intellettuale raffinato, giornalista e scrittore che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia, avvicinando fasce sempre piu' ampie di pubblico al mondo della cultura e della scienza, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente", ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Esprimo le mie condoglianze piu' sentite e la mia vicinanza alla sua famiglia, sottolineando che scompare un grande italiano cui la Repubblica e' riconoscente", ha concluso il Capo dello Stato. Di parere simile il presidente del Consiglio, Mario Draghi: "L'Italia è profondamente grata a Piero Angela. È stato maestro della divulgazione scientifica, capace di entrare nelle case di generazioni di italiani con intelligenza, garbo, simpatia". "Le sue trasmissioni e i suoi saggi hanno reso la scienza e il metodo scientifico chiari e fruibili da tutti - ha aggiunto il premier - Il suo impegno civile contro le pseudoscienze è stato un presidio fondamentale per il bene comune, ha reso l'Italia un Paese migliore. Piero Angela è stato un grande italiano, capace di unire il Paese come pochi. Ai suoi cari, le condoglianze del Governo e mie personali".

"Un grande divulgatore, un uomo di scienza e di cultura che, sfruttando le possibilità del servizio pubblico televisivo, ha permesso a intere generazioni di italiani di avvicinarsi alla scienza e comprenderne i segreti. Un grande italiano, un uomo elegante e rigoroso capace di trasmettere il piacere della scoperta e della conoscenza. Mi stringo al dolore del figlio Alberto e di tutta la famiglia in questa triste giornata", ha twittato il ministro della Cultura, Dario Franceschini.  Seguito dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: "Ci lascia  Piero Angela, un vero fuoriclasse della divulgazione scientifica. Abbiamo imparato ad amare la scienza grazie ai suoi programmi tv che sapevano parlare davvero a tutti. Ci mancheranno tantissimo la sua intelligenza, la sua cultura, la sua gentilezza".  "La scienza nelle case, affascinante e semplice, patrimonio di tutti. Così Piero Angela ce l'ha fatta amare. Che grande giornalista abbiamo avuto. Riposi in pace", ha aggiunto la ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti.  Per il ministro della Salute, Roberto Speranza "il giornalismo italiano, la divulgazione della scienza e della medicina, il tenace impegno contro la disinformazione perdono un grande maestro". "Che grande dispiacere! Piero Angela ci ha lasciati. Un professionista unico nel suo genere. Un divulgatore in grado di spiegare a tutte le generazioni, in maniera semplice e allo stesso tempo puntuale, la scienza e i fenomeni che da essa dipendono. Lo ricorderemo sempre con grande affetto. Da parte mia e della Regione Lombardia le più sentite condoglianze ai suoi familiari e ai suoi cari. Riposa in pace": ha scritto sui social, il presidente della Regione Attilio Fontana.

Il mondo dello spettacolo

Non solo il mondo delle istituzioni e politico. Numerosi i messaggi di personaggi del mondo dello spettacolo. "Grazie Piero Angela, ci hai insegnato a coniugare la Scienza e la conoscenza con la simpatia e la leggerezza come solo i grandi sanno fare", ha twittato Piero Pelù. Seguito da Gianni Morandi: "Ci ha insegnato tanto, gli volevamo tutti bene… Ciao Piero" e Laura Pausini: "Riposa in Pace caro Piero, un uomo che ha sempre avuto tutta la mia stima e ammirazione, un italiano di cui sarò fiera per sempre. Condoglianze a tutta la famiglia con sincero affetto". E ancora Pippo Baudo: "L'Italia deve molto a Piero Angela, ogni italiano gli deve qualcosa, per aver imparato qualcosa da lui. Ad ognuno di noi ha spiegato qualcosa. Dobbiamo ricordarlo con grande gratitudine e dalla Rai mi aspetto un gesto concreto per onorare la sua memoria. Mi aspetto che gli venga intitolato un pezzetto di Rai, perché lui davvero ha incarnato il servizio pubblico nella sua accezione più pura". E il ricordo di Lorenzo Jovanotti: "Nel 2011 ci venne l’idea di aprire gli spettacoli del mio tour nei palasport con una presentazione in video fatta da Piero Angela, sapendo da subito che sarebbe stato molto difficile ottenere il suo OK, tutti ci avevano sconsigliato, per non restare delusi. Riuscimmo a contattarlo e gli raccontai il senso di quello che avevamo immaginato e gli domandai il permesso di utilizzare una sua introduzione a un puntata da Quark che decontestualizzata in apertura del mio show otteneva un effetto poetico e divertente. Lui fu gentilissimo e ci disse subito di si, senza neanche un secondo appuntamento. Questo piccolo ricordo personale mi lega a lui da un capo all’altro di un telefono, ma sono tantissimi i ricordi personali e collettivi che ci legano in tantissimi a questa figura di innovatore del linguaggio TV , di persona libera, di esperto di scienze e cultura e di innamorato della musica. Una presenza familiare e autorevole nella case di tantissimi i a guidarci nel passaggio da un mondo di superstizioni e dogmatismi (che ancora esiste) ad un mondo più ricerca costante, di verifiche, di scoperte continue che ampliano orizzonti e conoscenza . Grande Piero Angela, amico dei curiosi e delle menti aperte e divulgatore di cose belle. Viva Piero Angela". 

L'affetto dei fan

I social network si sono riempiti anche di post e tweet di gente comune che ha sempre apprezzato Angela per il suo lavoro di divulgatore scientifico. Su Twitter è subito diventato di tendenza l'hashtag #PieroAngela, ma anche 'Grazie Angela', e 'Grazie di tutto'. "Ci mancherai infinitamente grande uomo di scienza!”, si legge. E ancora: “Una colonna della società, l’Italia ha perso un Grande divulgatore scientifico e una bella persona”; “È stato un grande divulgare di scienza in tutte le sue sfaccettature con professionalità, educazione, eleganza, grande uomo, un monumento per il nostro Paese. Gli utenti social non si fermano: "Ha accompagnato la nostra vita, nelle nostre case, con la sua profonda passione, conoscenza e semplicità. Oggi il mondo ha perso un grande uomo"; Grazie Piero Angela di averci accompagnato per tutti questi anni, se n'è andato anche un pezzo di storia "; "Grazie Piero Angela, ci hai insegnato a coniugare la Scienza e la conoscenza con la simpatia e la leggerezza come solo i grandi sanno fare"; "Sei stato un grande maestro, in un mondo in cui i veri maestri sono sempre meno". Sono tutte parole gentili, di ammirazione e di ringraziamento: "Colto elegante composto gentile simpatico, ha reso la scienza a portata di tutti"; "Se amo l’arte e la cultura è soprattutto grazie a quest’uomo che con la sua gentilezza è riuscito a trasmettermi la passione per il bello"; "I miti sono immortali e noi dobbiamo a quest'uomo una riconoscenza infinita. Generazioni cresciute a pane e Super Quark. Buon viaggio tra le stelle".