Proseguono i controlli anti Covid
Proseguono i controlli anti Covid

Milano, 15 gennaio 2021 - E' stato varato nuovo Dpcm, quello che stabilisce le regole da osservare dal 16 gennaio al 5 marzoè ormai definito. Dopo il decreto legge che ha prorogato al 30 aprile lo stato di emergenza, oltre che istituito la zona bianca e confermato il divieto di spostamento tra le regioni anche se in fascia gialla, ecco quali sonole restrizioni in vigore da domani. 

Il testo del Dpcm / Pdf

Posso fare visita a parenti e amici?

Sì, una sola volta al giorno, al massimo in due persone (più minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti a carico). In zona gialla è possibile farlo all'interno dei confini regionali, in zona arancione o rossa solo all'interno del proprio Comune (fatte salve le deoghe per i Comuni sotto i 5mila abitanti). 

Posso uscire la sera?

No, il coprifuoco è in vigore dalle 22 alle 5. 

Posso andare in un'altra regione?

No, non è consentito nemmeno tra due regioni in zona gialla. E' consentutio solo se bisogna assistere un familiare in condizioni di necessità, solo e non autosufficiente. In questo caso, si potrà spostare solo una persona. 

Posso andare in una seconda casa?

In zona rossa no, in zona arancione solo all'interno del proprio Comune e in zona gialla entro i confini regionali. 

Ristoranti e bar sono aperti? Fanno asporto?

Nelle zone rosse e arancioni no; in quelle gialle bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie saranno aperti fino alle 18 con l’obbligo di non più di quattro persone per tavolo. Nelle zone bianche potranno riaprire anche a cena. Inoltre, il Governo ha deciso di vietare ai bar, dopo le 18, la vendita di bevande da asporto. Ristoranti, pizzerie e locali con cucuna potranno invece continuare a vendere cibo. Sempre consentita, invece, la consegna a domicilio.

I negozi sono aperti?

Negozi, parrucchieri, centri estetici e parrucchieri sono aperti in zona gialla e in zona arancione (in questo caso non i centri estetici), mentre in zona rossa potranno aprire solo quelli di generi alimentari e di servizio (tabaccai). 

I musei sono aperti?

I musei riapriranno solo nelle zone gialle e nelle zone bianche ma soltanto durante i giorni feriali e solo per la parte di esposizione permanente. La prenotazione è obbligatoria. 

Posso andare a sciare?

Gli impianti di risalita sono chiusi fino al 15 febbraio. E' consentito praticare sci di fondo e scialpinismo in solitaria.

Quali sport sono consentiti?

Restano ancora chiuse palestre e piscine, anche in zona gialla. Sarà possibile praticare solo sport all’aperto ma sempre osservando la distanza di sicurezza di almeno due metri da un’altra persona. Non sono ovviamente consentiti sport di squadra o di contatto.