Influenza 2021, virus aggressivo. Ecco i sintomi principali

Gli esperti: "Il virus sembrerebbe appartenere al ceppo leggermente più resistente al vaccino"

I sintomi dell'influenza 2021

I sintomi dell'influenza 2021

Roma, 29 ottobre 2021 - L'influenza 2021/2022 si annuncia particolarmente aggressiva. E questa volta non ci sarà  l'utilizzo quasi totale delle mascherine anti Covid a bloccarne la diffusione massiccia. I sintomi saranno febbre molto alta, lunga durata - 4-5 giorni che possono diventare 10 nelle persone fragili - problemi respiratori importanti, disturbi gastroenterici e malessere generale. Sintomi a molti faranno pensare al Covid con un aggravio di paure e una inevitabile maggior soffedrenza psicologica

"I casi di influenza che stiamo già vedendo in queste settimane sono sicuramente pesanti. Con sintomi che spaventano molto i pazienti, soprattutto per il timore del Covid", spiega Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). 

"Con febbre alta, un impegno complessivo più importante sia sul piano respiratorio che multiorgano - aggiunge Scotti - l'epidemia di quest'anno ci ricorda che anche il virus influenzale può avere conseguenze gravi, soprattutto sulle persone fragili".  Oltre ai casi osservati, a far ritenere che l'epidemia influenzale di quest'anno possa essere più "cattiva" il fatto che "il virus  sembrerebbe appartenere al ceppo leggermente più resistente al vaccino che, comunque, protegge ma potrebbe farlo in percentuale lievemente minore. A questo si aggiunge il fatto che abbiamo una popolazione meno immune per la bassa incidenza dell'influenza dello scorso anno che non ha permesso lo sviluppo di anticorpi. E per completare il quadro - sempre rispetto alla scorsa stagione - sono allentate le misure restrittive anti-Covid".  

Influenza e Covid: il timore di una "twin epidemics". Pregliasco: è scenario peggiore