Covid, allarme rosso in Germania: 40mila nuovi casi in 24 ore

Le autorità tedesche hanno rilevato che la maggior parte dei pazienti ricoverati non sono vaccinati. "Dobbiamo fare qualcosa adesso" per evitare nuovi lockdown

Covid, allarme rosso in Germania

Covid, allarme rosso in Germania

Berlino - La Germania nel pieno della quarta ondata Covid e scatta una nuova emergenza. Il Robert Koch Institute ha registrato 39.676 contagi nelle ultime 24 ore, un record per il Paese. Il tasso di infezioni è salito a 232,1 casi ogni 100mila abitanti negli ultimi sette giorni. L'ospedale di Berlino Charite ha cancellato le operazioni programmate e trasferito il personale nei reparti Covid. Le autorità tedesche hanno rilevato che la maggior parte dei pazienti ricoverati non sono vaccinati. "Abbiamo una vera situazione di emergenza adesso", ha detto il primario, virologo del Charite, Christian Drosten: "Dobbiamo fare qualcosa adesso" per evitare nuovi lockdown.

Covid Germania, Drosten. "Inevitabili nuove restrizioni"

I dati del Covid mostrano un "ampliamento drammatico della pandemia e tutti i politici, quelli al governo come quelli che stanno lavorando alla formazione del nuovo governo, sentono la responsabilità di proteggere la salute dei cittadini e di non sovraccaricare il sistema sanitario", ha detto il portavoce di Angela Merkel Steffen Seibert. "La cancelliera è dell'idea che sia necessario il prima possibile un incontro fra Stato e Regioni per coordinare le politiche anti Covid", ha aggiunto, spiegando che Merkel è in contatto con tutti i partecipanti per arrivare a "un appuntamento velocemente". "La quota dei vaccinati in Germania non è sufficiente a contrastare l'impeto del contagio del Covid. Se avessimo un 10-15% di vaccinati in più avremmo un'incidenza del virus inferiore" e i dati di Spagna, Portogallo e Italia "lo dimostrano", ha detto il portavoce di Angela Merkel, rispondendo a una domanda sul perché questa quarta ondata stia colpendo così vigorosamente il paese. Seibert ha anche ricordato come la variante Delta del Covid sia particolarmente contagiosa.

"Vediamo che in Germania si sta innalzando una quarta ondata, in maniera spaventosamente rapida", ha detto un portavoce del ministero della Sanità tedesco, aggiungendo che se l'attuale dinamica non sarà spezzata "rischiamo di assistere entro due settimane ad un raddoppiamento dei nuovi contagi".

In Sassonia la situazione è tra le più gravi e da ieri è entrata in vigore regime rafforzato anticovid, che prevede l'accesso a bar, ristoranti ed eventi culturali pubblici soltanto a chi sia vaccinato o guarito dal Covid, escludendo i non vaccinati e la possibilità di far valere il test negativo come lasciapassare. Subito dopo seguono i Laender della Turingia e della Baviera. Nei giorni scorsi il presidente del Land Michael Kretschmer aveva invocato la necessità di un vertice Stato-Regioni al più presto e dato man forte al passaggio dal cosiddetto 3G (il Greenpass tedesco) al 2G (modello austriaco), a causa della pressione sul sistema sanitario locale.