AstraZeneca, l'Olanda sospende il vaccino sotto i 60 anni

Lo ha deciso il ministro della Salute Hugo de Jonge, dopo che sono stati segnalati cinque casi di trombosi

Vaccino AstraZeneca

Vaccino AstraZeneca

Sospesa la somministrazione del vaccino AstraZeneca a persone sotto i 60 anni, in Olanda. Lo ha deciso il ministro della Salute Hugo de Jonge, dopo che sono stati segnalati cinque casi di trombosi con basso numero di piastrine in donne fra i 25 e i 65 anni di età, in un periodo fra sette e dieci giorni dopo aver ricevuto una dose di AstraZeneca. Una delle donne è deceduta.

"Non vi può essere alcun dubbio sulla sicurezza dei vaccini", ha detto De Jonge in una lettera al parlamento, riferisce il sito NlTimes. La sospensione precauzionale durerà almeno fino a mercoledì, quando l'agenzia europea per il farmaco (Ema) non si pronuncerà nuovamente sulla revisione dell'andamento della vaccinazione e le segnalazioni di casi di trombosi. 

L'agenzia olandese Lareb, che monitora gli effetti collaterali dei farmaci, ha dichiarato venerdì di aver ricevuto cinque segnalazioni di trombosi estesa con bassa conta piastrinica dopo le vaccinazioni con il vaccino AstraZeneca, fra cui una donna deceduta. Lareb ha detto che gli eventi si sono verificati da 7 a 10 giorni dopo la vaccinazione. "Sono donne tra i 25 e i 65 anni. Tre pazienti avevano embolie polmonari estese. Una è deceduta e una ha avuto anche un'emorragia cerebrale", ha spiegato. Circa 400.000 persone sono state vaccinate con AstraZeneca nei Paesi Bassi nel periodo e i rapporti "sembrano paragonabili ad altri rapporti in Europa", ha sottolineato Lareb.

In Germania, invece, la Commissione vaccinale tedesca ipotizza per gli under 60 già vaccinati con la prima dose di AstraZeneca un altro vaccino nella  seconda somministrazione