Cantù, 11 settembre 2013 - Sarà il sindaco Claudio Bizzozero a dare il benvenuto, sul palco allestito all’esterno del Campo Solare ai quattrocento esponenti dei partiti di estrema destra europei, ospiti in città per la seconda edizione del Festival Boreal. Accanto IL segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore e a Laszlo Toroczkai, leader del movimento di estrema destra magiaro Hvim, il primo cittadino della Città del Mobile che è stato tra i fondatori del Comitato Comasco per la Pace, saluterà gli skinhead del British National Party, gli spagnoli di Democracia National, i croati dell’Hscp, gli svedesi del Nordsk Ungdom, i norvegesi di Malmannen, i francesi di Renouveau Francais, i fiamminghi di Voorpost, gli ucraini Svoboda e il neocostituito partito di estrema destra polacco Ruch Narodowy, alla sua prima uscita sulla ribalta europea.

«Ho agito in base alla Costituzione – si giustifica il sindaco, che si è appreso aveva concesso l’utilizzo dell’area già a fine maggio – tutti nel nostro Paese hanno il diritto di manifestare liberamente il loro pensiero. Andrò alla festa di Forza di Forza Nuova non per fare un saluto ma per dire che io non c’entro nulla con loro. Se Giuliano Pisapia ha fatto pressioni perché il raduno non venisse autorizzato a Milano, si è espresso da rappresentante politico non da sindaco, oppure ha detto una stupidaggine. Fin dall’inizio era previsto che il raduno si tenesse a Cantù».

Ringrazia il sindaco Bizzozero anche Franco Liva, esponente cittadino di Fn. «Grazie a lui organizzeremo in città una grande festa che servirà a sdoganare il pensiero, spesso considerato scomodo, dei movimenti di estrema destra – spiega – I lavori inizieranno ufficialmente venerdì alle 11, ma aspettiamo i primi arrivi già giovedì. Attendiamo l’arrivo di almeno trecento persone, per le quali allestiremo una tendopoli nel parco. Ci sarà anche un servizio d’ordine di un’ottantina di persone che vigilerà giorno e notte per evitare le provocazioni dei gruppi antagonisti. Siamo sicuri che sarà una manifestazione pacifica e aiuterà le persone a vincere le diffidenze verso le nostre idee».

Indignati gli esponenti del Pd, che ieri al Pirellone hanno invocato l’intervento di Roberto Maroni, per impedire il Festival, mentre giovedì sera alle 18 a Como, di fronte al monumento alla Resistenza Europea, l’Anpi organizzerà una fiaccolata, seguita venerdì da un raduno silenzioso di protesta del Pd in Piazza Garibaldi, a Cantù. Pronti a mobilitarsi anche i gruppi della sinistra antagonista che risponderanno all’appello del gruppo Foa Boccaccio di Monza, che annuncia presidi di attivisti antifascisti nel centro città per tutta la durata del raduno.

Ro.Can.