Cantù, 10 settembre 2013 - "E' sempre stato Cantù" il luogo scelto per il raduno dei movimenti di estrema destra europei organizzato da Forza Nuova.  "Fin dall’inizio abbiamo scelto questa localita’ e nessun antifascista ha fatto cambiare il posto. Questo deve essere chiaro”. Questa la precisazione degli esponenti di Forza Nuova che questa mattina a Milano, nella sede cittadina del movimento, hanno presentato alla stampa il Festival Boreal che si terra’ al Parco Solare di Cantu’ (Como) il 13 e il 14 settembre.

Un evento che ha fatto finire nell'occhio del ciclone il sindaco della "Città del Mobile", Claudio Bizzozzero. Colpevole di aver dato l'autorizzazione a che il raduno si tenga nel suo comune, dice che non si aspettava tanto clamore. Le polemiche sono oltretutto "tardive" - ha spiegato il sindaco -  visto che, "la richiesta da parte del gruppo locale di Forza nuova era stata presentata a maggio e la risposta affermativa era già arrivata nel giro di una settimana".

A proposito Duilio Canu, dirigente nazionale dell'ufficio politico di Forza Nuova ha anche rivelato: "Il sindaco verrà a fare un saluto alla apertura del Festival Boreal"."Da oltre un mese siamo sottoposti ad un linciaggio mediatico - ha detto il segretario provinciale di Forza Nuova Marco Mantovani - ma nessuno ci ha chiesto i contenuti del festival, si è  preferito parlare del fatto che e’ un raduno nazi-fascista”. “Non ho sentito - ha aggiunto Mantovani - i sindacati e l’Anpi urlare sdegnati contro gli aumenti decisi da Pisapia contro le fasce deboli della popolazione, ma contro il raduno dei nazi-fascisti”.