Bolgare, 25 novembre 2013 - Nelle prossime ore il pm Giancarlo Mancusi, che coordina le indagini, nominerà un perito balistico che dovrà ricostruire esattamente ciò che è accaduto nella notte tra venerdì e sabato a Bolgare. Confermare i fatti come sono avvenuti, o aggiungere altri tasselli all’indagine. E altrettanto importante sarà l’autopsia (la data non è stata ancora fissata) che verrà eseguita sul corpo dell’albanese Bushi Behexhed, di 27 anni, incensurato, con casa a Grumello del Monte.

Un esame fondamentale per capire se la morte del giovane è da attribuirsi all’incidente (è stato trovato nella Mercedes che guidava con l’osso del collo spezzato) o a causa del proiettile sparato da un carabiniere, passato dal finestrino dell’auto, dalla parte del conducente, unico abbassato. E in questo caso, accertare se ha colpito punti vitali. Per il momento nessuno risulta ancora iscritto nel registro degli indagati. E’ molto probabile che per l’appuntato che ha sparato contro l’albanese si profili al massimo l’ipotesi di eccesso colposo di legittima difesa. Intanto, parallelamente, continua la caccia ai due complici che assieme a Bushi, quella notte, prima di imbattersi nella pattuglia dei carabinieri, avevano compiuto un furto al bar “In Piazza” di Villongo.

Gli investigatori hanno controllato minuziosamente ogni centimetro della Mercedes, alla ricerca di impronte digitali o tracce di dna. La vittima indossava dei guanti, ed è probabile che anche i due che erano con lui li avessero. Questo dettaglio è anche la conferma che la banda non era composta da semplici mestieranti, ma da ladri professionisti. Oltre ai controlli sull’auto utilizzata per la spaccata, i carabinieri stanno scavando anche fra le amicizie di Bushi per risalire ai complici. I tre dopo il colpo si erano subito allontanti per via dell’allarme. In zona, venerdì sera, è in atto un servizio straordinario di controllo del territorio da parte dell’Arma contro i furti.

Sulle tracce della Mercedes dei ladri si mette una pattuglia di Grumello del Monte. I fuggitivi arrivano a un posto di blocco a Bolgare, sulla provinciale 94, in direzione di Palosco. Bushi che è alla guida della vettura, prima sembra volersi fermare, poi all’improvviso accelera è investe al ginocchio il militare che è più vicino. Ques’ultimo cade a terra, e dalla sua arma parte un colpo che prende il 27 enne sotto la scapola sinistra. La Mercedes ha continuato la sua folle corsa, ha abbattuto un palo della segnaletica stradale, fermandosi in un campo fangoso. Bushi viene trovato agonizzante, i complici dileguati nel buio.