Bolgare (Bergamo), 23 novembre 2013 -  Tragedia sulle strade di Bergamo. Un albanese di 25 anni è morto, attorno alle 2 della scorsa notte, a Bolgare, in via Cascina San Martino.

Secondo le prime informazioni raccolte, i carabinieri di Grumello sarebbero stati allertati  per un colpo commesso in un bar di Villongo. Grazie a delle testimonianze, l'auto dei malviventi è stata identificata. I  militari si sono subito lanciati all'inseguimento, insieme ai carabinieri della radiomobile di Bergamo.

Proprio questi ultimi sarebbero rimasti sulle tracce dei malviventi, intercettando l'auto tra Telgate e Bolgare, lungo la provinciale 94. In attesa del passaggio dell'auto incriminata,  sarebbero scesi e avrebbero nascosto la loro vettura dietro alcuni cartelli. Due di loro si sarebbero recati  in una stradina, mentre il terzo agente in un'altra direzione. All'arrivo dell'auto dei rapinatori, i tre militari avrebbero fatto segno di fermarsi, ma dopo aver fatto finta di rallentare, l'auto ha improvvisamente accelerato.

Stando a quanto riferito dal pm Giancarlo Mancusi, che si sta occupando del caso, un carabiniere sarebbe stato urtato dalla vettura. Sempre secondo il pubblico ministero, nel cadere sarebbe  partito un colpo dalla sua pistola. Ancora da accertare se lo sparo sia stato accidentale o voluto, come reazione di difesa, non trovando altre vie di fuga.  Il colpo ha ferito il guidatore al torace, l'auto ha proseguito la corsa ad alta velocità finendo prima contro un cartello e poi in un campo. Una volta ferma, due rapinatori sono scesi, mentre l'uomo alla guida è stato trovato ormai privo di vita nell'auto. La vittima, un 25enne albanese, incensurato, regolare  in Italia e residente a Grumello, pare avesse anche il collo spezzato dal colpo di frusta dovuto all'impatto.

Sarà l'autopsia, lunedì 25 novembre, ad acceratre le cause morte. Intanto, il pm Giancarlo Mancusi ha fatto sapere che indagherà come atto dovuto il giovane carabiniere per eccesso colposo di legittima difesa.