Zibido, l’autista non conosce il nuovo percorso: pendolari lasciati a piedi sulla statale

Il bus della linea Z510 ha saltato le fermate

Studenti e pendolari in attesa del bus (Spf)

Studenti e pendolari in attesa del bus (Spf)

Zibido San Giacomo (Milano), 9 dicembre 2017 - Linea Pavia-Milano: dopo le proteste dei pendolari e il susseguirsi di petizioni e incontri pubblici con le istituzioni, finalmente i bus Z510 della Pmt che partono da Famagosta alle 15, direzione Lacchiarella, transitano da Zibido dove effettuano le fermate. Un risultato raggiunto dopo l’ultimo incontro promosso dall’amministrazione con Città Metropolitana, che ha soddisfatto in parte le richieste dei pendolari.

Per i primi due giorni tutto ha funzionato come da programma per la soddisfazione degli utenti, in maggior parte studenti, che con questa modifica risparmiano almeno 30 minuti al giorno di viaggio grazie all’autobus che li porta vicino casa. Ma mercoledì è accaduto l’imprevedibile: la corsa delle 15, giunta a Badile, lungo la Ss 35 dei Giovi, ha tirato dritto e non ha svoltato per Zibido. L’autista non conoscendo la modifica del percorso, in quanto era appena rientrato in servizio dopo un periodo di assenza, ha lasciato studenti e pendolari lungo la statale costringendoli a raggiungere Zibido a piedi. Questo nonostante gli studenti avessero tentato di spiegare al conducente il nuovo percorso. Ovviamente il fatto ha sollevato la protesta dei pendolari, rientrata però il giorno seguente appena giunta la nota di scuse da parte dell’azienda.

"Un fatto che non si verificherà più - dicono dall’azienda -, l’autista non si era informato del percorso e abbiamo provveduto ad attivare una contestazione disciplinare nei suoi confronti". La società di trasporti, comunque, nell’ambito nel miglioramento del servizio darà il via a una serie di sondaggi a bordo degli autobus per ascoltare le esigenze dei pendolari.