Lacchiarella, l'ecomostro sarà demolito nel 2017

Al suo posto sorgerà un centro commerciale, proteste dei negozianti

Verrà demolito l'albergo costruito per i mondiali di calcio Italia 90

Verrà demolito l'albergo costruito per i mondiali di calcio Italia 90

Lacchiarella (MIlano), 22 settembre 2016 - Ci sono voluti 25 anni per dare una svolta alla questione ex Palazzaccio, ribattezzato anche come l’ecomostro di Lacchiarella. Un edificio che sarebbe dovuto diventare una struttura alberghiera ma che non è mai stata utilizzata, con il risultato di avere, proprio all’ingresso della città, un mostro architettonico in completo stato di degrado. Ora, dopo l’approvazione in consiglio comunale, finalmente la svolta: il palazzaccio sarà demolito entro il 2017.

«Una soddisfazione enorme – ha commentato il sindaco Antonella Violi –, si tratta della prima variante al PGT che abbiamo apportato in questi anni. Siamo intervenuti su una questione spinosa la cui soluzione ha tardato anni e anni ad arrivare. Finalmente la struttura che deturpa la nostra città sarà demolita». Al suo posto, c’è già in atto un progetto di riqualificazione totale dell’area: un polo commerciale di 1500 mq arricchito da servizi che, secondo il primo cittadino, valorizzerà la città rispondendo a un bisogno concreto da parte degli abitanti.

«Un polo così studiato manca sul nostro territorio – osserva Violi –, auspico che entro il 2018 potrà essere ultimato, il primo passo è stato fatto. Siamo riusciti nell’ardua impresa – sottolinea il sindaco – di dare un altro volto a una zona cittadina senza consumare suolo ma, anzi, riqualificando l’area ormai in completo degrado». Di parere diverso i commercianti locali, in disaccordo con il progetto che potrebbe tagliare le gambe alle piccole botteghe. «Comprendo la preoccupazione dei negozianti – precisa il sindaco – ma sono certa che il piano di riqualificazione porterà benefici all’intera cittadinanza, commercio incluso».