Cesano Boscone, in manette cileno pregiudicato alla guida senza patente

L'uomo era stato espulso dall'Italia dopo essere stato arrestato per furto in abitazione

Fulmineo l'intervento dei vigili urbani di Cesano

Fulmineo l'intervento dei vigili urbani di Cesano

Cesano Boscone (Milano), 29 settembre 2016 - In manette un cileno di 39 anni alla guida senza patente e con l'auto non revisionata e senza copertura assicurativa. L'uomo, pluripregiudicato, era stato espulso dall'Italia dopo essere stato arrestato per furto in abitazione a marzo dello scorso anno. A fermare ed arrestare il cileno gli agenti della polizia locale, grazie al sistema  Targasystem, che permette di verificare se un'auto è stata sottoposta a revisione periodica ed è coperta da assicurazione.  

Quando la polizia locale è intervenuta, il 39enne cileno era alla guida di una Golf. "Grazie ai nuovi dispositivi elettronici - evidenzia il sindaco Simone Negri - la polizia locale concentra la sua attività su chi effettivamente può costituire un pericolo per gli altri, cioè chi non ha fatto la revisione al proprio veicolo o non ha rinnovato l'assicurazione. Abbiamo intenzione di investire ulteriormente sulla sicurezza - prosegue il primo cittadino - acquistando a breve un telelaser da utilizzare per controllare la velocità, prima causa di incidente stradale". 

I controlli con il Targasystem hanno permesso, negli ultimi quindici giorni, di fermare e sanzionare una cinquantina di automobilisti, l'80% dei quali non aveva provveduto a revisionare il proprio veicolo. Ora il cileno  dovrà rispondere di diversi reati tra cui: ingresso illegale in Italia, furto in abitazione, ricettazione, inottemperanza di un decreto di espulsione.