Senza pace il parco giochi alle Rogge di Assago: lavori finiti, manca chi apre e chiude

Delusione fra le cento famiglie per l’ennesimo rinvio sull’area

L’arrivo dei nuovi giochi pareva avere chiuso la stagione dei ritardi al parchetto

L’arrivo dei nuovi giochi pareva avere chiuso la stagione dei ritardi al parchetto

Assago (Milano), 12 dicembre 2017 - Quella del parco giochi del quartiere delle Rogge è davvero una storia infinita. Solo pochi giorni fa il sindaco Graziano Musella, dopo una interminabile querelle, aveva annunciato la fine dei lavori con la posa dei tappeti anticaduta e dei nuovi giochi, che sancivano la contestuale apertura. Un annuncio che aveva fatto ben sperare le circa cento famiglie che vivono nel quartiere. Invece è arrivata l’ennesima delusione. Per rendere accessibile a tutti e definitivamente l’area destinata ai più piccoli bisognerà attendere ancora qualche giorno, perchè manca chi apre e chiude l’area.

«Il parco giochi è pronto e funzionante – spiegano dal Comune – tutto quanto dovevamo fare lo abbiamo fatto anche se i tempi sono stati più lunghi del previsto. Ora manca solo un ultimi intervento, a carico del privato che gestisce l’area, che dovrà installare i cartelli con gli orari di apertura e chiusura, sia invernali che estivi. Inoltre dovrà individuare il responsabile che aprirà e chiuderà i cancelli d’accesso, trovandosi l’accesso dell’area giochi all’interno di una proprietà privata».

Per i residenti del quartiere delle Rogge, sorto nell’area denominata D4, alle spalle del centro direzionale e commerciale, i problemi davvero sembrano non finire mai. Dopo anni di attesa (molte case del nuovo quartiere sono state abitate dopo il 2011) gli inquilini hanno visto risolversi, seppur lentamente, alcuni di questi problemi. Come la carenza di posti auto destinata ai residenti. Nonostante la presenza di numerosi parcheggi nell’area Milanofiori Nord, questi venivano presi d’assalto dai dipendenti degli uffici presenti e dagli utenti della metropolitana al mattino, mentre durante il resto della giornata e nel fine settimana, i posti auto venivano utilizzati dai clienti del multisala e delle attività commerciali. Problema risolto a fine estate con la realizzazione di posti auto destinati ai residenti. Altro problema: il parco giochi che, fra acquisto delle attrezzature, realizzazione del parco, e rifiniture ha tenuto in ballo i residenti per anni. Ora il Comune ha promesso che entro una settimana tutto sarà risolto. Sperando non ci siano altri rinvii all’apertura definitiva.