Milano, orti verticali nelle scuole dell'infanzia

Nelle classi verranno distribuiti 175 kit per la coltivazione di piante aromatiche e orticole, ottenuti dal riciclo della plastica di piatti e bicchieri

Orto

Orto

Milano, 19 aprile 2016 - Le scuole dell'infanzia di Milano si fanno più verdi: dopo il bosco verticale, arriva l'orto verticale. Grazie al progetto "Riciclo e Coltivo, l'orto verticale a scuola" in tutte le scuole d'infanzia verranno distribuiti 175 kit per la coltivazione di piante aromatiche e orticole, ottenuti dal riciclo della plastica di piatti e bicchieri, accompagnati dal compost derivato dai residui umidi raccolti nelle scuole, che ritornerà come nutrimento per la terra dove saranno seminate le piantine.

L'idea è nata dalla collaborazione tra Milano Ristorazione, Comune di Milano, Corepla (il Consorzio di Riciclo Plastica) e Amsa, per ridare nuova vita alle stoviglie di plastica, ancora in uso nei refettori scolastici delle scuole d'infanzia. I bambini - viene spiegato dai promotori del progetto - potranno così rendersi conto di persona di cosa può diventare un piatto o un bicchiere in plastica correttamente raccolto e riciclato, ma anche scoprire che i residui del cibo non consumato possono trasformarsi in compost e diventare ricco nutrimento per le piantine che vorranno far crescere a scuola. Il Kit è composto da uno scaffale a più ripiani, da 12 vasi e da un annaffiatoio, il tutto in plastica riciclata. L'operazione ha garantito il recupero e il riciclo di 12000 kg di imballaggi in plastica.