Mercoledì 24 Aprile 2024

Maroni annuncia: «La Provincia di Sondrio sarà autonoma»

Il progetto del governatore di Regione Lombardia in visita a Tirano: qui c’è spazio per investire. Se non facciamo niente, la Provincia muore di Eleonora Magro

 Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni è salito sul Trenino Rosso del Bernina

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni è salito sul Trenino Rosso del Bernina

Tirano, 8 gennaio 2015 - Demanio idrico, impianti di risalita, gestione del territorio in caso di frane, risorse dei Comuni confinanti e il Parco dello Stelvio. Sono questi alcuni dei grandi temi che il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, vorrebbe far gestire direttamente alla Provincia di Sondrio. Un ente con lo status di provincia autonoma come ha ribadito Maroni che punta a voler affermare un modello di gestione che consenta un governo autonomo del territorio, come la Valposchiavo e Trento. «C’è un progetto Valtellina per Expo 2015, per promuovere l’attrattività della zona, finanziato con 300 mila euro, attraverso la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e delle strutture turistiche, con capofila la Camera di commercio di Sondrio. Vogliamo sfruttare Expo per evidenziare questo modello che abbiamo deciso di realizzare qui, la Provincia autonoma, con le stesse caratteristiche e le risorse delle zone confinanti». Questo il pensiero di Maroni espresso ieri mattina a Tirano, nella sala Creval, durante la presentazione della decima tappa del Lombardia Expo Tour, in programma domenica a Sondrio.

«Se non facciamo niente la Provincia chiude. Noi interverremo garantendo la specificità montana, ma non solo. Qui voglio investire perché questa caratteristica merita questi interventi - ha detto Maroni -. Mi piace lo statuto della Regione Sicilia: se potessimo tenerci noi il 100% delle risorse come loro avremmo già risolto i nostri problemi. E ricordo l’articolo 21, secondo cui il presidente di Regione, con rango di ministro partecipa al Consiglio dei Ministri, così potrebbe il presidente della Provincia di Sondrio partecipare alle sedute della Giunta regionale quando si tratta di temi inerenti al suo territorio».

Luca Della Bitta, presidente della Provincia, ha rinnovato la disponibilità del territorio «nel vincere la sfida di una Provincia come modello di autonomia. Non ho dubbi che insieme potremmo condividere e festeggiare traguardi storici». Maroni ha apprezzato anche il viaggio sul Trenino Rosso del Bernina, insieme ad alcuni amministratori locali tra cui il sindaco di Tirano Franco Spada e il presidente della Provincia Luca Della Bitta ed accompagnato dal presidente di Regione Valposchiavo Cassiano Luminati, nell’ambito del tour per la valorizzazione dei siti Unesco. Il presidente della Regione ha parlato della tangenziale di Tirano: «Prima di Natale sono stati definiti i ribassi d’asta sulla tangenziale di Morbegno, circa 60milioni di euro, destinati alla tangenziale di Tirano, il cui progetto è ora in fase di valutazione al Cipe. Sto sollecitando il Comitato interministeriale: c’è la massima attenzione».