Lunedì 6 Maggio 2024

Maroni a Tirano: "Per Expo iniziative per valorizzare Sondrio e la Valtellina"

Il presidente della Regione: "Expo è una grande occasione perché i 20 milioni di turisti che verranno qui per Expo potranno vedere posti unici come quelli che ci sono qui e ritornare negli anni successivi"

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni (Ansa)

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni (Ansa)

Tirano (Sondrio), 7 gennaio 2015 - Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, vuole valorizzare la Valtellina in vista dell'Expo 2015. Lo ha detto a Tirano, alla presentazione della decima tappa del Lombardia Expo Tour. "Voglio rafforzare il legame tra la Valtellina e l'Expo, ci sono già dei progetti che noi come Regione abbiamo co-finanziato, abbiamo studiato delle iniziative per valorizzare la Valtellina e la Provincia di Sondrio dal punto di vista turistico e non solo, attraverso la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e delle strutture turistiche: Expo è una grande occasione perché i 20 milioni di turisti che verranno qui per Expo potranno vedere posti unici come quelli che ci sono qui e ritornare negli anni successivi" ha detto Maroni.

Il programma della decima tappa del 'Lombardia Expo Tour' prevede, tra l'altro, per domenica 11 gennaio una tavola rotonda dal titolo 'Expo 2015. Dalle frane a una nuova idea di montagna: oltre lo sci, quale futuro per la food valley alpina' (contenuti e interventi a cura dell'Assessorato regionale all'Agricoltura e di Coldiretti). Nel pomeriggio, tra le 15 e le 16, sono previste due esibizioni di Marching Band, di circa 20 minuti, nella stessa area in cui sono organizzati i Mercati 'Campagna Amica'. Durante tutta la giornata, dalle 9 alle 18, si terranno i Mercati 'Campagna Amica' di Coldiretti, a cura dell'Assessorato regionale all'Agricoltura e di Coldiretti. Si tratta di un mercato agricolo per promuovere i prodotti del territorio. Alle 21, all'Auditorium Torelli (via Don Lucchinetti, 3) si terrà 'Terra&Acqua di Lombardia', concerto/spettacolo musicale con Davide Van De Sfroos e gli artisti locali: Keko& Folkimia, Zerbet, Bye Babylona (a cura dell'Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia).