Paderno, a marzo i lavori per stazione e sottopassi

Importante piano di riqualificazione. Il Comune: per limitare i disagi apriremo i parcheggi sotto la biblioteca Tilane

Banchine rialzate e pensiline più lunghe

Banchine rialzate e pensiline più lunghe

Paderno Dugnano (Milano), 10 febbraio 2016 - Dopo la metà  di marzo partiranno i lavori per la nuova stazione di Paderno e per i due sottopassi pedonali. La si attendeva da anni e finalmente a marzo inizierà la riqualificazione della stazione centrale del paese. I lavori dovrebbero durare, da cronoprogramma, venti mesi. A presentare il progetto i tecnici delle Ferrovie Nord che sono stati in commissione Territorio e servizi lunedì sera. Un «adeguamento a standard», cioè un intervento di messa a norma con l’aggiunta di elementi più funzionali e a misura degli utenti. Ad introdurre l’intervento, l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Tonello: "Siamo felici che finalmente anche per la stazione di Paderno sia arrivato questo ammodernamento, così come è già accaduto per le altre stazioni dell’asse ferroviario".

Tra le azioni che saranno portate avanti, il rialzo delle banchine, per permettere la salita sui treni in maniera più agevole per tutti, l’installazione di pensiline nuove, ma soprattutto la realizzazione di due sottopassi, uno solo pedonale ed uno ciclopedonale. Collegheranno il passaggio a livello di via Roma con via IV Novembre per consentire ai pedoni e alle biciclette l’attraversamento durante il passaggio dei treni, mentre il secondo arriverà da via IV Novembre a via Pogliani, fino all’interno del parcheggio interrato della via. Non subirà invece consistenti modifiche il locale destinato alla biglietteria, ma solo un ammodernamento, mentre si inizierà a predisporre il terzo binario che per il momento però resterà ancora morto, non essendo stata finanziata l’intera linea. Gli interventi, che gioveranno all’intera comunità padernese, sono da 6,8 milioni a carico di Ferrovie Nord. Più volte infatti era stata denunciata l’assenza di un sottopasso che permettesse un attraversamento in sicurezza dei binari, ora addirittura ne verranno realizzati due.

In commissione si è parlato anche dei possibili disagi che i lavori potrebbero creare alla città, dato che il parcheggio di via Arborina e quelli di via IV Novembre sarebbero interessati dal cantiere. "Come amministrazione ci siamo impegnati a far aprire il parcheggio che c’è sotto la biblioteca Tilane per ovviare ai possibili disagi durante i lavori - ha spiegato l’assessore Tonello -. Stiamo anche studiando possibilità di parcheggi ad orari per agevolare la turnazione delle auto. Come amministrazione in questi mesi ci adopereremo per realizzare un progetto di velostazione per piazza Berlinguer. L’idea è di incentivare i nostri cittadini all’utilizzo della mobilità sostenibile, dando tutti gli strumenti necessari per farlo".