Sesto, ascensore bloccato a scuola: in trappola un'intera classe

L'episodio è avvenuto alla elementare Rovani, dove da settimane si registrano continui guasti

L'edificio scolastico

L'edificio scolastico

Sesto San Giovanni (Milano), 22 febbraio 2017 – Una intera classe di scuola elementare rimasta bloccata in ascensore. No, non è uno scherzo, ma l'episodio più eclatante di una serie di guasti che stanno mettendo a dura prova il personale e gli allievi della scuola Rovani di Sesto San Giovanni.

L'ultimo incidente è avvenuto martedì pomeriggio, quando addirittura il personale non docente è stato costretto a chiamare i vigili del fuoco di Monza per estrarre i ragazzi rimasti intrappolati per oltre 20 minuti. Ma secondo alcuni anche questa mattina un ulteriore blocco, più contenuto, avrebbe riguardato l'unico dei quattro ascensori rimasto attivo.

Insomma, una situazione di emergenza, come ammette lo stesso assessore ai Lavori Pubblici Rita Innocenti.“Si tratta di una scuola su 5 piani che necessita di una logistica particolarmente complessa. Non a caso ci sono 4 ascensori – spiega l'assessore -. Fino a ieri erano in funzione due impianti, ma dopo il blocco del pomeriggio ne è rimasto attivo solo uno. Il secondo è stato sospeso dai manutentori per eseguire tutti i controlli di rito. Devo sottolineare che non si tratta di ascensori obsoleti, perché hanno al massimo una decina di anni. Abbiamo già deliberato l'acquisto di una nuova centralina elettronica che ci consentirà di attivarne un terzo. Poi, se sarà necessario agiremo con un piano più ampio”.