Parco Nord, presentate 39 Guardie ecologiche volontarie

La cerimonia di consegna del distintivo. Le nuove Gev sono già al lavoro

Le nuove sentinelle del Parco Nord (Foto Santino Brolis)

Le nuove sentinelle del Parco Nord (Foto Santino Brolis)

Sesto San Giovanni (Milano) 26 settembre 2016 - Una cerimonia solenne, con tanto di alzabandiera e di richiamo al giuramento formale che ogni guardia ecologica ha pronunciato dinanzi al Prefetto. L'altro pomeriggio il Parco Nord Milano ha dato il benvenuto a 39 nuove Guardie ecologiche volontarie (Gev) che predono ufficialmente servizio nel polmone verde regionale.

Il comandante Mino Capelloni, il presidente del parco Giuseppe Manni e il direttore Riccardo Gini hanno ricevuto le Gev nella Cascina Centro Parco. Da domenica sono entrate dunque in servizio insieme alle oltre 100 guardie volontarie che già da anni lavorano nel parco.

"Siamo soddisfatti perché questo ottavo corso ci ha regalato molti giovani appassionati di natura e innamorati del parco - ha detto Mino Capelloni -. Il loro impegno volontario sarà sicuramente prezioso per preservare queste meravigliose aree verdi dal degrado, ma soprattutto saranno un riferimento per tutti i frequentatori che potranno contare su di loro in ogni momento".

Il corpo delle Gev, istituito oltre 25 anni fa al Parco Nord, è da sempre protagonista della vita del parco, grazie al suo molteplice ruolo. Le guardie si occupano di educazione ambientale, di controllo contro il degrado e per la sicurezza dei frequentatori, e di servizi pubblici per agevolare la fruizione delle aree verdi.