Cormano, Shakespeare raccoglie soldi insieme a don Rodrigo. Per i terremotati

Sabato sera via all'Ottobre manzoniano con un concerto a Brusuglio

Elio protagonista dell'edizione 2015

Elio protagonista dell'edizione 2015

Cormano (Milano), 15 settembre 2016 - Ci saranno, come da tradizione, Alessandro Manzoni e i suoi storici personaggi: come don Rodrigo e l’Innominato (“Intrighi di potere”), come Renzo e Lucia (“Storie d’amore”). Quest’anno anche un ospite illustre come William Shakespeare che, per il 400entesimo anniversario della morte, porterà a Cormano Macbeth, Riccardo III, Giulietta e Romeo.

Ma, la dodicesima edizione dell’Ottobre Manzoniano, che parte sabato sera, sarà ricordata anche per la solidarietà a sostegno delle città delle Marche e del Lazio colpite dal terremoto. I cittadini di Cormano e del Nord Milano potranno dare offerte in denaro per la ricostruzione. Il Comitato scientifico organizzatore, il Comune di Cormano e la Pro loco hanno scelto alcuni eventi (dei 40 totali) dove si potrà dimostrarsi solidali, come spiega il sindaco Tatiana Cocca: “L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero. Al concerto iniziale del 19, alla serata con Giacomo Poretti del 22, alla festa del borgo di Cormano Vecchia del 25 e al pomeriggio jazz del 2 ottobre, in una teca saranno raccolte le offerte. A ciascuno di questi eventi tre persone si occuperanno dell’iniziativa con la stesura di un verbale. Gli incassi saranno destinati alla Protezione civile nazionale”. 

Intanto la kermesse comunale, che terminerà domenica 23 ottobre, scatterà dopodomani alle 21.15 dal giardino di Villa Manzoni (via Alessandro Manzoni, a Brusuglio): ci sarà il concerto classico “L’Amour rebelle”, con il coro e con l’orchestra “MusicuMozart” diretta dal maestro Carlo Roman. Ci saranno duetti d’amore, arie, terzetti e ouvertures per sola orchestra dalle opere più famose. Il programma dell’Ottobre può essere scaricato da: www.comune.cormano.mi.it.