Bresso, inaugurata la nuova Biblioteca civica / FOTO

Si trova in via Centurelli 48, nel centro storico cittadino. Moderna e digitale, ma con tanti libri: sono 20mila i volumi sistemati negli scaffali

Il sindaco inaugura il polo culturale

Il sindaco inaugura il polo culturale

Bresso (Milano), 22 ottobre 2016 - Una Biblioteca comunale accogliente, spaziosa e … digitale. La nuova Civica di via Centurelli 48 è, da sabato mattina, una realtà da vivere e da “leggere”: che siano i tradizionali libri cartacei o gli e-book, non fa differenza. Ora i residenti possono entrare nella doppia palazzina, che mette a disposizione circa mille e 400 metri quadrati tra sale studio, emeroteca, mediateca, aree per bimbi, zone per gli under 14 anni e una caratteristica “piazza del sapere”; qui ci sono non solo scafali, con i volumi, divanetti e poltroncine ma anche un pianoforte.

Saranno soprattutto i ragazzi e i bambini ad entrarvi. Proprio alcuni di loro hanno tagliato il nastro tricolore con il sindaco bressese Ugo Vecchiarelli. L’offerta culturale non è indifferente: ci sono 20mila libri e 5mila dvd; le postazioni internet sono 10 e l’intera struttura è coperta da Wi-fi. Entro la fine dell’anno arriverà anche la sua intitolazione. I ragazzi delle classi terze della media comunale “Benzi-Manzoni” hanno scelto 6 nomi: “BiblioMerini”, “BiblioFò”, “Walter Tobagi”, “Nelson Mandela”, “Artemisia Gentileschi” e “Gandhi”. Spetterà agli utenti decidere quale votare. La Civica apre martedì mattina.