Signori, su Cologno si alza il sipario

La scommessa del Comune: al cineteatro Peppino Impastato parte la stagione di prosa con spettacoli anche amatoriali e per bambini

Sindaco e assessore con le compagnie amatoriali

Sindaco e assessore con le compagnie amatoriali

Cologno Monzese (Milano), 14 febbraio 2016 - Ce n'è davvero per tutti i gusti per questa stagione teatrale, che pensa ai bambini, a chi ama i grandi classici e anche a chi vuole farsi qualche risata. Il sipario al cineteatro Peppino Impastato si alza sabato 20 febbraio con “La mia odissea”, commedia scritta e diretta da Marina Thovez, nel cast anche Mario Zucca, già attore, doppiatore e produttore teatrale. Tre rassegne andranno in scena sul palco di via Volta: prosa (biglietti 12 euro), amatoriale (9 euro) e per ragazzi (7 euro).

Per il primo cartellone in programma sono previsti altri due spettacoli: “Il neurone innamorato” (4 marzo), scritto da Riccardo Piferi e Diego Parasole, per la regia di Marco Rampolli, e “Mozart” (8 aprile) scritto, diretto e interpretato da Corrado Accordino. In collaborazione con la Federazione Italia Teatro Amatoriale, sono proposte tre commedie brillanti: “Serata omicidio” (26 febbraio) della compagnia Maskere, “Harvey” (15 aprile) del Nuovo teatro dei Nove, “Gli allegri chirurghi” (13 maggio) del Gruppo teatro tempo. "Qui a Cologno non esiste una grande cultura teatrale, ma più cinematografica. Questa è una scommessa per tutti noi - sottolinea Gianalessio Esposito, Teatro amatoriale -. Rappresento 50 compagnie e da 7 anni a Milano giriamo con un festival itinerante e con spettacoli che vengono poi votati da una giuria popolare. Abbiamo voluto proporre i tre vincitori delle ultime edizioni".

Tre appuntamenti anche per bambini dai 4 anni in su, in collaborazione con Laboratorio Teatro Mangiafuoco: “Judith e Barbablù” (21 febbraio) del Teatro laboratorio Mangiafuoco, “A pancia in su” (13 marzo) del Teatro del Piccione e “I bestiolini” (3 aprile) di Jek Tessaro. "Siamo molto contenti di tornare a Cologno con una proposta per tutta la famiglia - commenta Paola Bassani, Teatro per ragazzi -. Abbiamo risposto con entusiasmo all’appello dell’amministrazione, che ha spinto per portare il teatro in città a tutti".

Una sfida collettiva, dice l’assessore alla Cultura Dania Perego. "Vogliamo cercare di far fare a tutti i cittadini l’esperienza del teatro, rendendolo così accessibile. Stiamo cercando di arricchire il tempo libero dei colognesi con offerte di qualità. Cologno non vuole più essere una città dormitorio, ma una città viva e ricca di stimoli". I biglietti sono in prevendita alla ProLoco di via Milano 3. "Per le famiglie in difficoltà stiamo pensando di riservare qualche biglietto gratis", annuncia il sindaco Angelo Rocchi.