Cinisello, semafori intelligenti per la tranvia: sarà più veloce ma dopo sette anni

Pronto un software che darà la precedenza alla 31 ma solo dopo Expo

La linea 31

La linea 31

Cinisello Balsamo (Milano), 1 aprile 2015 - Sette anni di ritardo. Ora però anche sulla linea 31, la tranvia che dal centro di Cinisello porta fino alle fermate della metropolitana Lilla o Gialla (Zara), saranno installati i cosiddetti semafori intelligenti. L’annuncio lo ha dato l’assessore milanese alla Mobilità Pierfrancesco Maran che, nel dibattito pubblico sul Piano urbano della mobilità sostenibile, ha dichiarato: "Il sistema c’è già, il software è pronto e stiamo procedendo con gli studi di approfondimento sulle linee tranviarie a cui applicarlo. Contiamo di applicarlo dopo Expo alle prime due linee, per arrivare in breve a dieci". Onda verde, cioè precedenza ai tram. La decisione di Milano è quella di gestire intelligentemente gli incroci per velocizzare il più possibile alcune linee strategiche di tram: quando il mezzo arriva in prossimità del semaforo il software installato a bordo si collega alla centrale operativa della Polizia locale e fa scattare il verde. Precedenza ai mezzi pubblici, gli automobilisti dovranno attendere. Si parte con due esperimenti, con le linee meneghine 4 e 9: i test sono già in corso e diventeranno definitivi dopo l’Expo. E poi toccherà ad altre otto linee di trasporto pubblico, tra cui proprio la 31 di Cinisello. "Stimiamo che ci sarà un risparmio di tempo per chi viaggia sui mezzi di almeno il 20 per cento", ha aggiunto Maran.

Un annuncio che ovviamente ha già fatto scattare le polemiche in città, dato che i famosi semafori intelligenti erano stati promessi ai cinisellesi fin dalla prima corsa della 31, nel dicembre del 2008. "Un ritardo di sette anni è inaccettabile. Per sette anni abbiamo avuto la tranvia più lenta e lunga del mondo", ironizzano i cittadini. In effetti per compiere il tragitto completo della 31, dal capolinea di via Monte Santo a Cinisello fino a piazzale Lagosta a Milano (8,5 chilometri), occorrono circa 45 minuti. Troppi se si pensa che nel 2013 sono cominciate le corse della Lilla, che ricalca buona parte del percorso della 31 sul suolo milanese. Le fermate complessive della tranvia sono 27, di cui 8 sul territorio di Cinisello, con una distanza media di circa 350 metri l’una dall’altra.