Cinisello, chiusura Auchan: in bilico 33 lavoratori

Continuano le trattative per il ricollocamento dei dipendenti

Il supermercato della catena francese ha già chiuso i battenti

Il supermercato della catena francese ha già chiuso i battenti

Cinisello Balsamo (Milano), 27 novembre 2015 - Ancora 33 persone dell’organico Auchan di Cinisello Balsamo non hanno chiaro quale sarà il loro destino. Il centro commerciale si sta avviando alla definitiva chiusura: i pochi negozi rimasti aperti abbasseranno le loro serrande a fine anno, nel frattempo da oltre un mese ha chiuso l’ipermercato dell’operatore francese. Una chiusura anticipata che aveva colto di sorpresa i lavoratori, una novantina in tutto, presi alla sprovvista dalla decisione dell’azienda.

Da allora si è aperto il dialogo tra i sindacati e la società per cercare di ricollocare e allo stesso tempo di mettere alcuni paletti sul futuro lavorativo di circa 60 dipendenti. Dopo alcuni passaggi, a oggi sono 33 i lavoratori Auchan che restano in bilico: e ieri, in un nuovo incontro tra le parti, si è proprio parlato del loro futuro. "La richiesta al Ministero per ottenere la cassa integrazione è saltata: l’opzione degli ammortizzatori sociali non è più percorribile perché mancano ancora le autorizzazioni di Comune e Regione e non c’è un cronoprogramma dei lavori per ricostruire il centro commerciale", spiegano i delegati delle sigle sindacali. "L’azienda si è comunque dimostrata disponibile al dialogo, si è seduta al tavolo della trattativa portando anche proposte concrete. Intanto abbiamo ottenuto una prima vittoria e cioè siamo riusciti a escludere trasferimenti in provincia di Bergamo e Brescia: i ricollocamenti saranno effettuati sui punti vendita di Milano, al massimo di Lecco".

Sul tavolo il tema di altri possibili trasferimenti ma anche quello di una mobilità incentivata: "La discussione non si è chiusa. Ci rivedremo ai primi di dicembre e speriamo di trovare una soluzione per i colleghi che rischiano il posto". Nel frattempo mercoledì i delegati Auchan hanno incontrato i consiglieri comunali di Cinisello durante una seduta della commissione Bilancio. A loro è stata presentata la situazione ed è stata pubblicamente fatta la promessa che tutti i dipendenti ricollocati saranno riassunti al momento della riapertura dell’ipermercato nel nuovo centro cinisellese.