Il Dalai Lama cittadino onorario di Rho / FOTO

Il sindaco Pietro Romano ha consegnato la pergamena a Sua Santità Tenzin Gyatso, che ha firmato una tessera di piazza Costellazione

Il Dalai Lama tra Richard Gere e il sindaco di Rho Pietro Romano

Il Dalai Lama tra Richard Gere e il sindaco di Rho Pietro Romano

Rho (Milano), 22 ottobre 2016 - La città di Rho ha un cittadino in più: oggi pomeriggio il sindaco, Pietro Romano, ha conferito la cittadinanza onoraria a Sua Santità il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso. Lo ha fatto a Rho-Fiera prima della conferenza pubblica dal titolo "La fonte dell'autentica felicità" alla quale hanno preso parte 12.000 persone.

"La nostra città è impegnata da anni nella costruzione di politiche per la pace e di una comunità inclusiva - ha dichiarato il sindaco - è per me quindi un onore poter conferire la cittadinanza onoraria del Comune di Rho a Sua Santità in quanto promotore della ricerca dell'autentica felicità che al di la delle diverse religioni, può ispirare tutta l'umanità e aiutare la pacifica convivenza sempre più ravvicinata tra persone di diversa storia, cultura ed etnia".

Il sindaco ha consegnato la pergamena con le motivazioni alla massima autorità spirituale buddista e ha ricevuto in dono una "kata", la tipica sciarpa bianca buddista di buon auspicio. Poi il Dalai Lama ha firmato una tessera di piazza Costellazione, la grande piazza realizzata davanti a Rho-Fiera, un mosaico di ceramica blu raffigurante la Costellazione dell'Acquario.

Sul palco anche Richard Gere che ha seguito le conferenze del Dalai Lama. Il famoso attore americano, 67 anni, accompagnato dalla fidanzata spagnola Alejandra Silva, 32 anni, è buddista tibetano praticante ormai da decenni ed è anche un sostenitore dei diritti umani in Tibet.