Pogliano, il ponte per Vanzago è (quasi) pronto

Il cavalcavia sulla Provinciale 229 verrà inaugurato a metà settembre: potrà essere percorso da biciclette, pedoni e anche auto in un senso di marcia

Pogliano Milanese, quasi ultimato il ponte che attraverserà la sp229

Pogliano Milanese, quasi ultimato il ponte che attraverserà la sp229

Pogliano Milanese (Milano), 29 agosto 2016 - Il nuovo ponte carrozzabile per Vanzago, che passa sopra la sp229, è (quasi) pronto. Opera attesissima, per l’apertura bisognerà attendere ancora qualche giorno: il varo è previsto da metà settembre, dopo che saranno state completate le ultime rifiniture previste. Due anni fa la vecchia struttura in legno pericolante che scavalcava la provinciale era stata chiusa per motivi di sicurezza. Il nuovo cavalcavia permetterà il transito non solo a bici e ai pedoni come in precedenza, ma anche alle auto in un solo senso di marcia (da via Allende a via Don Corti).

Il sindaco Vincenzo Magistrelli ha seguito i lavori della posa, passo passo, insieme al vice sindaco Carmine Lavanga. Le operazioni iniziate mercoledì scorso alla mattina, si sono concluse la sera successiva alle 24. «Nonostante le lungaggini burocratiche siamo riusciti a portare a termine l’opera. Sarà molto utile soprattutto ai pendolari che ogni giorno si recano alla stazione di Vanzago e permetterà agli abitanti di via Allende di sentirsi meno isolati dal resto del paese», commenta il primo cittadino a margine dei lavori. «L’unico rammarico - sottolinea Magistrelli - è aver dovuto finanziare interamente la progettazione e i lavori con i fondi del bilancio comunale, senza contributi da parte della Provincia di Milano».

A suo tempo il ponticello in legno che era stato realizzato dall’amministrazione per rimediare alla spaccatura in due del paese che l’arrivo della strada provinciale 229 aveva provocato. «La Provincia divideva Pogliano in due senza porre alcun rimedio - prosegue il sindaco -. Il ponticello realizzato allora dal Comune è sempre rimasto in carico all’amministrazione comunale e così per due volte abbiamo dovuto far da soli realizzando con le risorse a bilancio un’opera decisamente importante per la comunità». 

Circa 150 mila euro il costo totale del nuovo cavalcavia, finanziato dalle casse comunali. Dopo il varo del ponte di via don Corti, l’amministrazione Magistrelli è pronta per aggiungere un altro tassello del piano delle Opere pubbliche. Domani in Giunta arriverà per l’approvazione definitiva il progetto per la realizzazione del ponte di Mulino San Giulio, altro nodo cruciale per la viabilità del paese. Anche in questo caso il ponte ciclabile in legno da tempo pericolante è stato chiuso. Presto sarà rifatto e con il restyling diventerà possibile anche qui il passaggio delle auto in un senso di marcia. Nel bilancio comunale sono stati messi a disposizione altri 130mila euro per realizzare l’opera. «Questa si chiama la politica del fare», conclude Magistrelli.