Seveso, 3 maggio 2012 – Il gruppo consiliare “Lega Nord per l’indipendenza della Padania” ritira la fiducia al sindaco Massimo Donati . La decisione è stata annunciata dai tre assessori attraverso un comunicato stampa è dovuta alle scelte del sindaco riguardo al nuovo progetto della Pedemontana, presentato venerdì 27 aprile a Milano, che prevede la realizzazione di una uscita con casello autostradale nella frazione di Baruccana.

“Per qualche ragione a noi oscura - spiegano i rappresentanti della Lega Nord – il sindaco Massimo Donati in contrapposizione al mandato conferito dall’amministrazione comunale di Seveso, e alla decisa richiesta di non accettare l’accordo, reiterata con forza dall’assessore Floriana Belotti in sede di Collegio di Vigilanza, ha sottoscritto la proposta dell’assessore regionale Raffaele Cattaneo”. “Il progetto – spiegano i lumbard – non è però correlato da alcuna analisi di impatto sul traffico locale di Baruccana. Questa proposta avrà conseguenze terrificanti sul tessuto abitativo e sulla viabilità dell’intera frazione. Il sindaco ha compiuto una gravissima azione di rottura con la città e con parte della sua maggioranza. Per questi motivi, con effetto immediato, il vicesindaco Floriana Belotti e gli assessori Luca Allievi e David Galli rassegnano le dimissioni”.

Il sindaco Donati risponde con una lettera aperta . “L’assessore Belotti ha partecipato a tutte le riunioni e ampiamente condiviso tutte queste decisioni. Certo, è una decisione non indolore, ma nell’altro piatto della bilancia c’erano la nostra soluzione sul Bosco delle Querce e la messa a verbale di una compensazione adeguata per Seveso. E la decisione in Collegio di Vigilanza andava presa subito, prendere o lasciare". Il sindaco chiede ai tre leghisti di riflettere sulla situazione e decisione per il bene della comunità.