Monza, 28 aprile 2012 - Salvo il parco del Bosco delle Querce tra Seveso e Meda: la parte interessata dal tracciato dell'autostrada Pedemontana non sarà toccata. E' questa l'ultima variante al progetto dello svincolo di Meda approvato ieri dal Collegio di vigilanza di Pedemontana, annunciata oggi  dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo.

Il Bosco delle Querce sorge sopra la terra della bonifica della tragedia dell'Icmesa di Seveso e degli iniziali 6,73 ettari destinati alla viabilità adesso ne saranno "sacrificati" 1,98. E i soldi risparmiati restano sul territorio, in particolare nelle casse del Comune di Seveso che è quello maggiormente interessato dalle modifiche del progetto, che dovrà essere pronto per Expo 2015. Relativamente al lotto 1, Autostrada Pedemontana lombarda (Apl) ha confermato che i cantieri operano a pieno regime: nel dettaglio, l'avanzamento contabilizzato
dei lavori è pari al 16,6% mentre l'importo di quelli gia' effettuati ammonta al 20%. Per quanto riguarda il lotto 1 della Tangenziale di  Varese Cal (Concessioni autostradali lombarde) ha approvato il  progetto definitivo dello svincolo di Gazzada Schianno che consentirà una migliore gestione dei flussi di traffico.

Il collegio di vigilanza ha inoltre deciso di insistere sulla strada della connessione tra l'autostrada A8 e lo
svincolo di Gazzada
che dovrà essere ora approvato dal Cipe. Per quanto riguarda il secondo lotto, da Lomazzo (Como) a Osio Sotto (Bergamo), Apl ha confermato la consegna del progetto esecutivo per il 21 agosto e l'avvio dei cantieri il 21 ottobre. Approvata infine l'assegnazione ai Comuni interessati dalla tratta B2 (Lentate sul Seveso, Barlassina, Meda, Seveso e Cesano Maderno) di risorse derivanti dai risparmi ottenuti con la modifica del progetto, che inizialmente prevedeva l'interramento della tratta. Questi fondi potranno essere utilizzati
per migliorare la viabilita' locale e il verde. Alcuni di questi interventi verranno realizzati anche nel territorio del Comune di Bovisio Masciago.