Kenya Expo Run, Martina Colombari sarà la madrina della gara podistica

L’attrice, runner appassionata che da diversi anni promuove uno stile di vita sano all’insegna dello sport, giovedì 10 settembre sarà al nastro di partenza all’interno di un’Esposizione Universale

Martina Colombari

Martina Colombari

Milano, 5 settembre 2015 - Sarà l’Ambassador di Expo Milano 2015, Martina Colombari, la madrina della “Kenya Expo Run”. L’attrice, runner appassionata che da diversi anni promuove uno stile di vita sano  all’insegna dello sport, giovedì 10 settembre sarà al nastro di partenza della prima gara podistica  all’interno di un’Esposizione Universale. Rivolta a tutti, atleti professionisti e non, la “Kenya Expo Run” si articolerà in due momenti. Si comincia  alle 16 con la “Family Run”, camminata a ritmo libero dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, con  un percorso di 3 km che si snoda tra i padiglioni di Expo Milano 2015.  Alle 20  la gara competitiva di 10 km: ai blocchi di partenza campioni medagliati keniani, professionisti  ed amatori si cimenteranno sul percorso inedito ricavato nel sito di Expo Milano 2015. E’ una competizione  internazionale, riservata agli atleti tesserati Fidal o Enti di Promozione Sportiva convenzionati con la  Fidal e ai tesserati per società straniere affiliate alla Iaaf. L’inizio della gara è stato posticipato di due ore  rispetto al programma iniziale per venire incontro alle esigenze dei runner vincolati fino a sera ai loro  impegni professionali.

Diversi i premi dedicati ai partecipanti, a partire dal kit del perfetto “Kenya Expo” runner: maglietta ricordo  della manifestazione, acqua (offerta da Sanpellegrino S.p.A.), gadget (offerti da Coop e Lindt) e un biglietto  omaggio (offerto da Tim) di ingresso serale a Expo Milano 2015 per ritornare a visitare il sito espositivo. Il  primo uomo italiano e la prima donna italiana della gara competitiva a tagliare il traguardo riceveranno  in premio un viaggio per due persone a Malindi della durata di cinque giorni con pernottamenti e pasti  inclusi e volo andata/ritorno in business class. Nel caso della corsa non-competitiva invece alla famiglia  partecipante più numerosa sarà omaggiata una scultura in bronzo o legno realizzata in Kenya, mentre il  partecipante più giovane otterrà un cesto assortito di gift keniani.

Tra gli atleti a quattro stelle ci sarà Thomas Lokomwa, vincitore delle ultime due edizioni della Stramilano,  e Paul Tergat che supporterà i corridori con la sua esperienza di maratoneta - detentore del record della  mezza maratona di Milano del 1998 (59’17’’) - e ambasciatore del World Food Programme. Insieme anche al  campione mondiale 10.000 metri di Tokyo ‘91, Moses Tanui e alla maratoneta Lornah Kiplagat. 

Per partecipare è necessario iscriversi online, entro il 7 settembre, sul sito internet: per la  “Family Run” il costo è di 15 euro, mentre la “Competitiva” è di 20 euro; entrambe comprendono il biglietto  speciale di ingresso al sito espositivo, a partire dalle ore 14.00.  La “Kenya Expo Run” è organizzata dal Kenya in collaborazione con Stramilano, la Federazione di Atletica  kenyana Athletics Kenya, la Federazione di Atletica Italiana FIDAL e la Onlus varesina AfricaA&Sport,  impegnata nella sensibilizzazione dello sport come strumento per conoscere il continente africano.  Partner dell’iniziativa sono: Coop, Lindt, Sanpellegrino S.p.A. e Tim.