"Educare per innovare", il messaggio con cui l'Angola festeggia il National Day a Expo

Danze e colori per uno degli unici tre Paesi africani presenti con un proprio padiglione sul sito

Un momento del National Day dell'Angola a Expo 2015 (Ansa)

Un momento del National Day dell'Angola a Expo 2015 (Ansa)

Milano, 17 settembre 2015 - Giornata dedicata all'Angola a Expo 2015 per celebrare il Nationa Day. Al centro delle celebrazioni un messaggio: educare, a scuola e non solo. Ma anche la valorizzazione del ruolo dalla donna come promotrice dello sviluppo e custode della tradizione. Alla presenza del Commissario Generale Albina Assis Africano i festeggiamenti di uno degli unici tre Paesi africani presenti con un proprio padiglione sul sito, sono iniziati con l’ufficiale alzabandiera per poi proseguire con la parata e altre performance variopinte presso il padiglione ispirato al baobab africano.

Educare per innovare” è la proposta angolana raccontata oggi dall’ Expo Center ma proposta nei suoi spazi espositivi giá dal primo maggio attraverso realtà aumentata ed esperienze sensoriali e tattili a cui aggiungere le frequenti iniziative tra gusto e folklore ospitate nel suo spazio eventi. Le donne sono le protagoniste della presenza dell’Angola ad Expo e sempre loro accompagnano i visitatori nella visita dei 3 piani del padiglione, con terrazzo, per un totale di 2mila mq. L’ Angola trasmettere la ricchezza e la diversità delle sue tradizioni culinarie interpretando l’educazione come mezzo per accrescere la consapevolezza nei confronti del cibo e delle sfide proposte ad Expo, partendo dalle scuole e dalle Università.

Nel padiglione si respira anche innovazione, applicata in primis alle buone pratiche locali affinché le tecnologie aprano ad un percorso di sviluppo sostenibile “a tutto tondo”. A livello architettonico emerge la forma stilizzata di un baobab africano accerchiata da spazi verdi arricchiti con piante, ortaggi e frutta tipiche del Paese. I materiali utilizzati sono sostenibili, la struttura potrà essere facilmente smontata e riutilizzata, ma fino al 31 ottobre sará un invito a sperimentare lo stile di vita angolano, realtà aumentata ed esperienze tattili e fisiche.