Venerdì 26 Aprile 2024

Week end del 12, 13 e 14 dicembre: eventi, sagre, concerti e mostre. Ecco cosa fare in Lombardia

Eventi a go-go a Milano e in Lombardia il 12, 13 e 14 dicembre. Dalla spiaggia in discoteca al concerto di musica barocca, dalla mostra su De Chirico al pattinaggio su ghiaccio, dalle corse dei Babbi Natale al Circo delle Pulci

Il dj Daniele Baldelli

Il dj Daniele Baldelli

Milano, 12 dicembre 2014 - Una ricca agenda di eventi fra sagre, concerti, discoteche e mostre si apre in occasione del week-end del 12, 13 e 14 dicembre a Milano e in tutta la Lombardia. Come sempre tantissime le occasioni per apprezzare la tanta musica, con Ornella Vanoni, Piotta e l'irriverente Immanuel Casto. Non mancheranno le degustazioni di birra e lo spazio per la pop art, con i fumetti di tex. Ancora tanta musica techno dal Regno Unito e poi sport, con la corsa dei Babbi Natale e le prove di schermo e fioretto per Telethon. Non resta che prendere appunti.

MILANO

Il Mixité music festival arriva all'ultimo appuntamento dell'anno ai confini dei generi musicali. Un doppio live alla Fabbrica del Vapore la sera di venerdì 12 dicembre. Si parte dalla musica melodica e jazz di Nicoletta Marquica, celebre per diversi spot e collaborazioni eccellenti con Martin Solveig, Benny Benassi ed Eric MorilloA seguire l'eclettica Mary Jane Macchia, in arte “MJ” di Lecce, splendida voce “soul” potente, dal timbro unico e personale. Proporrà brani rivisitati di Etta James, Amy Winehouse, Mary J. Blige, fra contaminazioni R&B, Soul, Jazz. Un'atmosfera che unirà sonorità del passato con il sound elettronico di ultima generazione. Dopo i live dj set a cura di dj Sadia. Ingresso 5 euro in via Procaccini 4, dalle 21.

Appuntamento natalizio quello organizzato dall’associazione culturale Milano da Vedere.  Domenica 14 dicembre sarà possibile visitare la bellissima chiesa di Sant’Antonio Abate, con il suo elegante e raffinato campanile ed il primo Chiostro, detto Trivulziano dei primi del ‘500 Dopo la visita a questa meravigliosa anche se sconosciuta chiesa, ci si sposterà poco distante, per assistere ai cori natalizi: in via Santa Tecla angolo via Palazzo Reale davanti alla Bottega Tricella, per poi proseguire in Via Bergamini davanti all'Orologeria Sangalli. Sarà l'occasione per ammirare da vicino i tradizionali presepi  e i pregiati orologi a cucù. Informazioni

La quarta avvincente stagione di MasterChef Italia – al via in esclusiva su Sky Uno HD da giovedì 18 dicembre – è ai nastri di partenza e, per i tantissimi fan del cooking show cult della tv italiana, arriva un regalo di Natale in anticipo. L’occasione unica, infatti, è quella di provare a vestire i panni degli aspiranti masterchef, prendendo parte il 14 dicembre, all’evento gratuito Masterchef Christmas Challenge,  al centro commerciale Fiordaliso di Milano. .  Per provare a diventare uno dei protagonisti dell’evento di Milano è sufficiente presentarsi al punto Sky presente nel centro commerciale e sottoporsi ad un test culinario a tempo, che metterà alla prova la propria preparazione da MasterChef. Alla fine solo i migliori 100 avranno la possibilità di partecipare all’evento del 14 dicembre. Dalle 11 alle 19, i 100 fortunati saranno suddivisi in 5 gruppi da 20 persone ciascuno e si dovranno cimentare in un insidioso Pressure Test. A giudicarli 3 giudici, scelti a sorte tra il pubblico. I 5 migliori di ogni singola manche si sfideranno poi nella mitica prova della Mystery Box e, il vincitore assoluto, sarà eletto da Bruno Barbieri,lo chef italiano che ha all’attivo il maggior numero di stelle Michelin e severo giudice di MasterChef Italia, insieme a Carlo Cracco e Joe Bastianich Tutti i partecipanti all’evento riceveranno i grembiuli ufficiali di Masterchef. Mentre, ai 5 migliori del Pressure Test verrà regalato il gioco ufficiale Clementoni di Masterchef ed, al vincitore finale della Mystery Box sarà regalato il cappello da chef ufficiale Masterchef autografato da Bruno Barbieri. 

Quarta edizione per la Babbo Running, la corsa più allegra del Natale milanese. Travestiti da Babbo Natale, i podisti si ritroveranno sabato 13 dicembre in piazza Cannone, Babbolandia Village (aperto dalle 13) all'interno del Parco Sempione, per la partenza della corsa di 5 chilometri, prevista alle 15.30. Sarà la stessa organizzazione (Italia Runners) a fornire ai partecipanti il vestito di Santa Claus. I podisti arriveranno fino piazza Gae Aulenti per fare ritorno al parco Sempione, dove uno stand sarà allestito per la consegna di coppe e premi e lo show con il comico Fabrizio Fontana. Ampio spazio alla solidarietà, parte delle quote sarà devoluta alle associazioni partner (la quota totale è di 15 euro, per il Babbo Kit, con borsa, vestito di Santa Claus e pettorale, accesso al ristoro e invito per il Babbo Running Party).

Babbo Natale

Tre giorni di artigianato a Palazzo Giureconsulti: venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 dicembre si terrà nello storico edificio di piazza Mercanti 2 "Creatività Artigiana", una mostra nazionale di artigianato artistico italiano con vendita diretta dai produttori, dimostrazioni dal vivo, incontri con gli artigiani e video approfondimenti su tecniche e materiali. L'evento è pensato per valorizzare l'artigianato artistico e per dare una scelta in più per lo shopping natalizio. All’evento partecipano artigiani artisti provenienti dalla Lombardia alla Liguria, dall’Emilia Romagna alla Sardegna, dalla Toscana alla Sicilia che presenteranno le nuove collezioni moda invernali, in lana, canapa, feltro, le nuove linee di tendenza di oreficeria e gioielleria, nonché idee per la casa, per il benessere e le creazioni di esperti falegnami e ceramisti. Ingresso gratuitovenerdì 12 dicembre, ore 15-19.30;  sabato 13 e domenica 14, ora 10-19.30.

Venerdì 12 dicembre dalle 19 alle 22.30 e sabato 13 dicembre dalle 9  alle 12 presso la Cucinoteca di via Muratori a Milano, e in collaborazione con Cerealia, si terrà “Il Panettone”, un corso dedicato agli appassionati di dolci che desiderano realizzare il tipico dolce meneghino. La due giorni, “capitanata” dal Maestro Giovanni Mineo, affronterà il tema del panettone, buono, soffice e ricco di fibre. Il Maestro accompagnerà gli ospiti nel lungo percorso alla scoperta del Re del Natale. Un vero e proprio viaggio nel mondo della pasticceria, dove Giovanni Mineo illustrerà le lunghe e complesse tecniche per la preparazione della pasta madre, del doppio impasto e per la cottura del panettone.  Un’occasione unica che permetterà ai corsisti di scoprire i segreti dei grandi lievitati e di conoscere un prodotto eccellente come la farina Wellness, ricca di fibre e con pochissime calorie. Tutte le informazioni.

Un sabato sera al Santa? E' una location milanese, versatile e dal fascino esclusivo. Un bistrò moderno con un'atmosfera unica, adatto a tutti i momenti della giornata -d alla colazione al pranzo, dall'aperitivo alla cena - in cui il fil rouge è il gusto, che si trova nei piatti e negli arredi accurati. Le grandi vetrate offrono dall'esterno uno sguardo sul mondo che il giovane chef Stefano Grandi ha creato, e dall'interno sul contesto originale in cui il locale è inserito: a metà strada tra l'impronta ultra moderna di Palazzo Lombardia e il carattere popolare, trendy e creativo del quartiere Isola. La grande sensibilità e l'attitudine al bello dei titolari li ha spinti a portare nel locale, per Natale, un po' di magia, fruibile dai clienti non solo attraverso il palato, ma anche gli occhi. In occasione delle feste infatti Il Santa, in collaborazione con il noto concept store UN1CO, diventerà un luogo ancora più originale: fino a domenica 11 gennaio ospiterà una mostra di pezzi unici ideati e realizzati da artisti, designer e artigiani di tutto il mondo. Gli oggetti esposti nel locale saranno anche in vendita. Attraverso questa iniziativa, nel bistrò moderno sarà quindi possibile contemplare opere d'arte e trovare idee-regalo irripetibiliIl Santa offre una cucina contemporanea a base di materie prime genuine e ingredienti. Delizioso anche il brunch della domenica a cui, per una giornata davvero speciale, si può far seguire la visita del 39esimo piano di Palazzo Lombardia, il grattacielo più alto d'Italia, ai piedi del quale si trova il locale, e della suggestiva piazza coperta, che fa da cornice.  Il Santa: Un Natale UN1CO via Melchiorre Gioia, 37 Milano.

Un panettone artigianale

Per tutti gli amanti della musica dance l'appuntamento è per venerdì 12 dicembre a partire dalle 23 al Tunnel Club di via Sammartini, a Milano, con un doppio dj set a cura del leggendario dj Daniele Baldelli e del misterioso progetto Robotalco. Baldelli è un vero e proprio precursore del djing made in Italy e della disco ed ha iniziato la sua attività nel 1969.

Craig Richards ha raggiunto una popolarità mondiale come dj resident del Fabric di Londra. La serenità che trasmette durante i suoi set è diventata una delle qualità che più lo distinguono da tutti gli altri, amalgamata tra house e techno. Un artista completo che lo porta ad essere Dj, Produttore e Visual Artist. Craig Richards sbarca al Dude Club, venerdì 12 dicembre. In una notte all'insegna del suono UK, al suo fianco ci sarà Radioactive Man con un live estremamente Electro senza dimenticare però le sue influenze Techno e Breaks. Ingresso 12-15-18 euro in via Boncompagni 44 a Milano.

Spade, sciabole e fioretti scendono in pedana per sostenere Telethon. Sabato, in piazza San Fedele a Milano, dalle 15 alle 18 ci sarà una maratona di scherma – con atleti categoria assoluti e paralimpici - per sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi da destinare alla fondazione che combatte la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.

In occasione della mostra sul mitico ranger di casa Bonelli, WOW Spazio Fumetto e Sergio Bonelli Editore invitano gli appassionati di Tex a un incontro con Pasquale Ruju e Alessandro Piccinelli, per sabato 13 dicembre. I due autori saranno ospiti del museo per rispondere alle domande dei fan e autografare gli albi del cowboy dalla camicia gialla, dimostrando "sul campo" come nasce un'avventura di Tex, dal soggetto alla sceneggiatura fino all'inchiostrazione della tavola. Modererà l'incontro Loris Cantarelli, direttore di Fumo di China. Sarà possibile visitare la mostra "La leggenda di Tex" (che rimarrà in cartellone fino al 18 gennaio 2015), in esposizione oltre 200 tavole originali del maestro Aurelio Galeppini, inventore grafico del personaggio creato da Gianluigi Bonelli. L'incontro inizia alle 16, in viale Campania 12.

Sabato 13 e domenica 14 dicembre, Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord prosegue con le aperture e visite guidate agli ex-Bunker Breda. I visitatori saranno accompagnati in un percorso attraverso immagini, narrazioni e testimonianze dirette sulla Seconda Guerra Mondiale e la storia del Parco. La visita è a offerta libera, contributo simbolico di 5 € a persona. I gruppi saranno composti da massimo 40 persone. La prenotazione è obbligatoria tramite l'indirizzo mail: [email protected] o telefonando al numero 3249598176 (dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 16.00). Gli orari dell'inizio delle visite saranno: ore 11.00; ore 15.00. Data la temperatura piuttosto bassa all'interno dei bunker si consiglia pertanto un abbigliamento adeguato.

Un mercatino di Natale dedicato allo stile di vita "total green": è il Green Christmas 2014, terza edizione, che si terrà sabato 13 (10-21) e domenica 14 dicembre (10-20) alla Fonderia Napoleonica Eugenia. Arredi bio-design e cosmesi naturale, abbigliamento eco-fashion, gioielli di sabbia e pietre dure: mille idee per tutte le tasche da mettere sotto l’albero (ecologico). Uno shopping con "l'anima verde" per il bianco Natale, nel suggestivo ambiente ristrutturato in via Thaon di Revel 21, zona Isola. E' anche un'esperienza dei sensi, per la cosmesi e il benessere della donna, l'abbigliamento anche per uomo e bambino in fibra pregiata e fatta a mano, arredo con materiale di recupero. Tutti pezzi unici e fatti a mano. Ingresso gratuito.

Un contest di freestyle per sfidarsi a colpi di ritmo e di rime come alla periferia di Chicago o New York. Ma siamo alla Barona, al Barrio's Cafè di Milano c'è Freestyle one battle, una gara uno contro uno con primo premio 500 euro e secondo premio Merchandising Middle Finger. Sono già decine gli iscritti. Ospiti speciali Bruce Ketta e Robin Scheller. Preselezioni alle 21, iscrizione gratuita ma biglietto di ingresso a 10 euro.

Hector Couto, Cuartero e Just A Mood sono i dj che animeranno una notte incandescente, sabato 13 dicembre all’Amnesia Milano. Il recente b2b di Couto e Cuartero per la chiusura stagionale dell’Amnesia di Ibiza ancora fa furore sul web. Couto si è affermato in tutto il mondo con tracce per labels come Viva Music, Suara e Hot Creations. Cuartero ama invece il sound “groove and bass”, non trascurando tracce cariche di voci calde e seducenti. Couto e Quartero sono affiancati da Just A Mood, ovvero Alberto Quinto e Pietro Genuino, due ragazzi torinesi già protagonisti di raduni internazionali come Movement e Kappa Future Festival. L'appuntamento è per sabato 13 dicembre 2014 dalle 23 alle 6, via Gatto. Ingresso 15-18 euro.

Domenica 14 dicembre al MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta 'Lo spettacolo della modernità', un progetto artistico e culturale che permette alla città di Milano di ricordare un evento che ne ha segnato la storia: l’Esposizione Universale del 1906. Durante l’esposizione universale del 1906, infatti, Milano fu veramente “sorrisa dal sole”: la gara di palloni aerostatici, Buffalo Bill e le sue prodezze, la cucina cinese per la prima volta in Italia, la ricostruzione di un vero e proprio bazar arabo, con tanto di cammello in carne e ossa, animarono una città in piena corsa verso il progresso. Attraverso questa giornata evento vorremmo far rivivere lo spettacolo della modernità attraverso immagini d'epoca, filmati, letture di quotidiani, conferenze e ascolti musicali live…e tra i calici di un aperitivo d’epoca l’acquario civico non sarà più l’unica sopravvivenza di Expo 1906. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 02.87242114. 

Pellicola cinematografica

Fotografie, birra e musica a braccetto nella serata di sabato 13 al Birrificio Milano che con Malti da Legare organizza la mostra fotografica "Up - Route to Ladakh", con degustazione della birra artigianale natalizia "Befana chinata 2014" insieme alle oramai classiche La Veloce, La Virata, La Picchiata e Vola Basso. Musica dal vivo con la partecipazione straordinaria dei The Kate alle 22 e DJ set a seguire. Via Zante 18, Milano, dalle ore 18 in poi.

L'Orchestra barocca di Milano, della Civica scuola di musica festeggia il Natale con un concerto organizzato in collaborazione con il civico Museo degli Strumenti musicali di Milano. L'appuntamento per sabato 13 dicembre è nella Sala della Balla del Castello Sforzesco. Il programma è tutto a base di Antonio Vivaldi, sei le composizioni scelte. Direttore d'orchestra, Marco Brolli. Inizio alle 16, biglietto 3/5 euro (Info) fino a esaurimento posti. 

Il Circo delle Pulci scende in pista tra valzer viennese, mazurke, tango e polka. Un evento che contiene numerosi altri eventi: un mercatino di 140 espositori da tutta Italia, un palco Freak Show con fenomeni da baraccone come la donna a 3 teste, l'uomo che vive in un videogame e molti altri mostri. L'angolo dei tattoo di Rudy. il Cruciverbone e il Kara-oche, marionette e teatrini, spettacoli e workshop a tema burattini nell'area bambini. Un'area Gentleman per i grandi, con i cocktail ricercati del Mag e del Milanese Imbruttito, musica d'appartamento e poesie erotiche. In più, una sala dance nascosta da trovare. Alle 19 il Velvet Cabaret di Madame de Freitas, alle 20.00 live music con i Nema Problema, dalle 21.30 la musica di Marvely Perseverance. Dalle 19 alle 21.30 dj set e dalle 23 alle 24 show per i saluti finali. Entrata con drink all'ingresso, 8 euro, in via Piranesi 14 dalle 12 alle 24.

Giunto alla quinta edizione Nao Performing Festival, iniziato mercoledì 11 prosegue nel week end come occasione di visibilità per i giovani autori desiderosi di sviluppare un linguaggio contemporaneo nell'arte performativa. Il programma affianca ad artisti della danza già conosciuti la presentazione dei lavori selezionati al bando under 35 Nuovi Autori Oggi 2014 con incontri, jam session, presentazione di libri e di foto di scena, installazioni. Il calendario delle performance prevede venerdì 12 dicembre (21-23) Marginal Land di Francesco Collavino (selezione bando Nao 2014), Go, Johnny go, di Roberto Costa Augusto_Akesì, Luoghi d'incontro_tre studi video di Annamaria Ajmone e Maria Giovanna Cicciari. Sabato 13 dicembre, Incredible machine di Camilla Monga (selezione Nao 2014), L’educazione di una giovane dea di Michela Silvestrin (selezione bando NAO 2014); - Quantum II di Filippo Armati + incontro; domenica 14 dicembre Tavolo d'incontro (0rre 15-18) e dalle 18 Sunday contact jam. Ingresso DiDstudio in via Luigi Nono 1 (biglietto euro 10  intero per serata; euro 6 ridotto under 25 e studenti di scuole di danza; euro 20 abbonamento Festival per 4 serate e jam session; euro 3 Sunday Contact Jam).

Domenica 14 dicembre largo a un vero e proprio “Villaggio bau natalizio’’, per aggregare quadrupedi e rispettivi “bipedi’’ in una domenica speciale, all’insegna della solidarietà e dell’amore per gli animali. A progettare (e concretizzare) questa originale oasi di benessere formato dog è l’associazione culturale no profit Mylandog, che ha scelto come location dell’evento animal-friendly Cascina Bellaria (in via Cascina Bellaria 90 a Milano). (Tutte le informazioni)

Se amate gli animali e in particolare avete un debole per i gatti, l'appuntamento è per domenica 14 dicembre con l'Open Day di Natale all'associazione Mondo Gatto di Milano. Una giornata interamente dedicata agli amici con coda e vibrisse. Appuntamento nel pomeriggio nel Rifugio di via Schievano a Milano. Si parte dalle 14.30 e si va avanti fino alle 18. (Tutte le informazioni)

Yancey Boys

Sabato 13 dicembre il Circolo Arci Biko di Milano, all’interno di un nuovo appuntamento con Soul Bounce Night, ospita l’unica data italiana degli Yancey Boys, gruppo di Detroit composto da John “Illa J” Yancey e Frank Nitt. Il duo ha pubblicato a ottobre 2013 l’album di esordio, Sunset Blvd, costruito attorno a una serie di beat inediti lasciati dal compianto J Dilla, fratello maggiore di Illa J che, a quasi nove dalla scomparsa, è considerato ancora uno dei produttori hip hop più influenti di sempre. 

Domenica 14 dicembre, mercatini di Natale in piazza della Repubblica e via Cornicione a Gaggiano. Dalle 10, apertura della festa con 'Anna e il suo violino'. In via Cornicione tornei di calcio balilla per tutta la giornata. La banda suonerà dalle 11 e  alle 12.30, risottatata gratuita in piazza. Dalle 13, canti natalizi con Sara. Alle 14.30 si potrà assistere ad un'esibizione di danza hip hop. Alle 15, Babbo Natale consegnerà i regali a tutti i bambini. Per l'intera giornata il maneggio 'Red Valley Ranch' farà il 'battesimo della sella'. Durante tutta la festa si potranno ammirare gli artigiani espositori, giocolieri di strada e altre simpatiche iniziative. Ma anche gustare vin brulé, cioccolata calda, crepes etantio altro. 

Il meglio degli anni Novanta al Circolone di Legnano con una vera star del rap italiano: Piotta che con SuperCafone è entrato nelle orecchie e nelle teste di tutti sin dal 1999. Dalle prime hit alle collaborazioni con Caparezza e Lo Stato Sociale, “La grande onda” di canzoni da cantare e ballare va a infrangersi a bordo del palco di via San Bernardino 12, dalle 22. A seguire dalle 0.30 party anni Novanta. Ingresso prima e durante il Live di Piotta 10 euro con chupito omaggio. A seguire 5 euro. Prima del Piotta i Naviglio Noyz live, una nuova band mascherata.

A Cologno Monzese domenica 14 dicembre in programma "La Camminata dei Babbo Natale". Si parte dal cortile di Villa Citterio. Quota d'iscrizione 5 euro. A ogni partecipante sarà donato un berretto da Babbo Natale. Il ricavato servirà per l'acquisto di due defibrillatori da destinare al Centro Anziani di Cologno e San Maurizio. 

Ultimo appuntamento con il tour 'Nintendolandia': Gioca e Impara con Nintendo, evento itinerante dedicato alle franchise più note del mondo Nintendo, che porta tanto divertimento e animazione in numerosi centri commerciali delle principali città italiane, per la gioia di tutti i genitori che vogliono passare una giornata divertente in stile Nintendo insieme ai propri bimbi. Sabato 13 e domenica 14 dicembre, il tour Nintendolandia animerà il Centro Commerciale Globo a Busnago, in Provincia di Milano. All’interno del centro commerciale sarà allestita un’area personalizzata Nintendo che ospiterà tante attività ludiche, un’area di disegno, un’area cinema, un’area foto contest, tornei, animazione e numerose postazioni con i titoli più nuovi e divertenti. Per l’occasione Nintendo offrirà ai visitatori la possibilità di scaricare direttamente sulla propria console, tramite QR code, una versione dimostrativa di Super Smash Bros for Nintendo 3DS e offrirà a tutti i partecipanti un codice per scaricare una demo speciale di Pokémon Omega Rubino e Alpha Zaffiro che permette di assaporare un’anteprima completa e divertente del gioco. Inoltre sarà disponibile una comoda zona con tavoli, sedie e cuscinoni dove lo staff qualificato Nintendo coinvolgerà il giovane pubblico in tante attività per imparare a conoscere Super Mario, Pokémon, Kirby e Yoshi e giocare insieme ad altri bambini. Saranno organizzate prove di disegno dove dare sfogo alla propria creatività o sarà possibile sfidare la propria memoria cimentandosi con il  “Nintendo Memory”. Nell’accogliente area cinema sarà possibile guardare i cartoni animanti dei personaggi Nintendo oltre che l’imperdibile Mario Gatto Show.

 

MONZA

Continuerà fino all'1 febbraio 2015 la mostra "Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso" al Serrone della Villa Reale di Monza. Il fine settimana è l'occasione giusta per entrare nel mondo delle opere dell'artista che appartengono alle collezioni della Fondazione de Chirico. Pittore, scultore, scenografo, costumista, scrittore è una delle figure artistiche più importanti del panorama italiano del Novecento. Appassionato di opere letterarie, dal racconto mitologico ai grandi classici moderni, esperto conoscitore dei testi filosofici del XIX secolo e amante dell’architettura classica rinascimentale, riporta nelle sue opere tutti gli elementi di questa sconfinata conoscenza.

Nelle sale del Secondo Piano Nobile di Villa Reale a Monza sarà invece visibile la mostra Steve McCurry "Oltre lo sguardo", un'esposizione degli scatti del maestro della fotografia contemporanea che si sviluppa a partire dagli ultimi lavori senza trascurare le immagini che lo hanno reso celebre.

La villa reale a Monza

A Monza, all'interno dell'Arengario in Piazza Roma fino al 6 gennaio 2015, si svolge la Mostra: Raccontare il Natale. La tradizione del Presepe e di Babbo Natale rappresentati da illustratori e fumettisti dall'Ottocento ai giorni nostri, personaggi come Topolino e Lupo Alberto, laboratori di fumetto per le scuole d'obbligo, esposizione di presepi costruiti con la carta, il Villaggio di Babbo Natale al Polo Nord e un villaggio invernale realizzati con il lego e molto altro ancora a disposizione del pubblico di visitatori. Orari: tutti i giorni, dalle ore10.00 alle ore 19.00; il 25 dicembre e il 1 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Ingresso libero.  

BERGAMO

Per tutto il week-end in Piazza della Libertà, nel cuore di Bergamo, torna "Pattini in libertà", la pista di pattinaggio su ghiaccio da 600 mq con un ricco programma di attività collegate, che lo scorso anno hanno richiamato oltre 16mila persone: dal pattinaggio libero ai corsi per privati e per scolaresche, fino alle esibizioni di pattinatori professionisti olimpionici e molto altro ancora. La grande pista di pattinaggio è aperta a tutti, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Gli orari della pista, dal lunedì alla domenica, sono i seguenti: 10/12.30 - 14.30/19 - 20.30/24 (Tutte le informazioni)

Un mare di appuntamenti per i più piccoli nel Bergamasco, per questo week-end, quello di Santa Lucia. Venerdì 12 dicembre Gazzaniga: “Un giro per il paese con Santa Lucia” (Info 347.7279819), a Scanzorosciate lo spettacolo “Storia e storie di Santa Lucia. Racconti intorno alla notte più lunga dell’anno” (Info [email protected]), sabato 13 dicembre ad Alzano Lombardo: Santa Lucia in città (Info [email protected]), domenica 14 dicembre a Schilpario: “Cara Santa Lucia…” Pomeriggio di giochi e merenda in compagnia presso biblioteca (Tutte le informazioni)

 

BRESCIA

Brescia offre un ricco programma di eventi orchestrati con maestria per festeggiare il Natale. Grazie alla rassegna "Tempo di Natale", la cittadinanza avrà la possibilità di vivere la magica bellezza dei luoghi e del grande patrimonio storico-artistico di Brescia, trascorrendo momenti di gioia e svago sia in centro che in periferia. Il calendario delle iniziative comprende mostre e visite guidate, incontri e laboratori, presentazioni, concerti, reading, esibizioni artistiche e tanto altro. Una vasta gamma di proposte per passare le feste all'insegna della serenità e del divertimento.(Tutte le informazioni)

Sabato 13 alle ore 16 Guida Artistica organizza un’accurata visita al Museo Diocesano, con particolare attenzione alle numerose opere del Rinascimento qui conservate: all’ombra del maestoso ciliegio, troveremo i capolavori provenienti dalla Pinacoteca Tosio Martinengo, opere dei grandi artisti bresciani. Le sale del chiostro maggiore di San Giuseppe risplendono infatti dei colori del Ferramola e vibrano dell’espressività del Romanino. La visita di Guida Artistica permetterà di gustare queste opere inclusa, naturalmente, l’ ”Adorazione dei pastori” del Moretto e le grandiose ante d’organo di San Pietro in Oliveto, recentemente entrate a far parte del percorso espositivo del museo. Contributo di partecipazione: 5 euro (in aggiunta al biglietto d’ingresso al museo di euro 3 per i gruppi e di euro 2 per gli over 60). Incontro all’ingresso del Museo Diocesano (via Gasparo da Salò n.13).

L'appuntamento di domenica 14 alle ore 15,30 sarà invece incentrato su un grande maestro fiorentino, la cui opera è arrivata a Brescia direttamente dalla National Gallery di Londra, nella mostra “Rinascimento. Fra Bartolomeo – La Sacra Famiglia a modello” allestita presso il Museo di Santa Giulia. Inoltre, gusteremo una rosa scelta di capolavori provenienti dalla Pinacoteca Tosio Martinengo, seguendo il fil-rouge della Natività, per conoscere i molteplici significati di uno di temi prediletti dell’arte occidentale.Contributo di partecipazione: 5 euro + 3 euro di radio cuffie obbligatorie (in aggiunta al biglietto d’ingresso della mostra). Appuntamento alle ore 15.15 presso la biglietteria del museo di Santa Giulia. Per entrambi gli appuntamenti è obbligatoria la prenotazione: [email protected]. (Tutte le informazioni)

Sabato 13 dicembre 2014 dalle ore 14.30 alle 23.30 e domenica 14 dalle 10 alle 19, a Capo di Ponte c'è "Magico Natale", la manifestazione che comprende mercatini natalizi e musical. 

Il dj internazionale Bob Sinclar

Al mixer del Number One, storico locale Bresciano, sabato 13 dicembre arriva un guest dj internazionale della portata di Bob Sinclar. Oltre che al talento e a un fascino innegabile, forse il segreto di un successo che dura da anni sta nella sua oramai proverbiale cordialità. Sinclar, insomma, è una persona umile, alla mano. E' sempre pronto a fare due chiacchiere o una bella foto con i suoi tanti fan. E il Number One è il club perfetto per i suoi set, sempre potenti e al passo coi tempi. Sia nel caso in cui dovesse puntare su suoi grandi classici come "Love Generation" o "Far L'amore", sia se dovesse tirare fuori il lato più underground, o meglio le 'origini' da qualche mese rispolverate, quelle per esempio dell'efficace club hit "Back Again". Ingresso 25 euro (con consumazione compresa per le ragazze), dalle 23.

 

COMO

Siete fanatici del Natale? Non perdete gli appuntamenti con gli eventi(per grandi e piccini) della Città dei Balocchi. Il festival delle luci, i mercatini di prodotti tipici in piazza Cavour e via Plinio.... Ma anche la pista del ghiaccio di piazza Cavour, la ruota panoramica dei giardinetti a lago, la giostra di piazza Volta, i laboratori del Broletto, l'Osteria di piazza Verdi, la mostra dei preseppi a San Giacomo. Appuntamento nel centro di Como con la kermesse, giunta alla sua 21esima edizione, che rappresenta la città e per il territorio una grande festa. (Tutte le informazioni)

Si conclude a Mariano Comense il tour di Immanuel Casto e Romina Falconi (nella foto di Ilario Botti). "Sognando Cracovia Tour" approda al Circolo di via Emanuele d'Adda 13, venerdì 12 dicembre. Gli artisti presenteranno i propri brani e nuove canzoni a sorpresa per uno show frizzante e coreografico che vede Immanuel Casto e la cantautrice Romina Falconi accompagnati da una band e dal corpo di ballo delle The Beat Girls. Lo show sarà impreziosito dai visual di Immanuel Casto, l'artista bergamasco che dal 2004 ha iniziato il suo progetto musicale tra i palchi di tutta Italia e milioni di clic collezionati con i suoi video su Youtube, con successi come "Eyeliner" e "Crash" che con il brano "Sognando Cracovia" le migliori collaborazioni con la romana Romina Falconi. Durante il tour verrà venduto Squillo® (Freak & Chic srl), l’irriverente gioco di carte creato da Immanuel Casto. Ingresso 10 euro alle 22.30. 

 

CREMONA

Fresca di pubblicazione del nuovo singolo, 'Cerco disperatamente Costanza', la cantautrice cremonese Giulia Dagani – in arte Giuliètte – si esibisce sabato sera, 13 dicembre, sul palco del Teatro Sociale di Soresina, in provincia di Cremona. Il concerto, organizzato in collaborazione con l'associazione I Fioi de Suresina, ha un preciso scopo benefico: l’intero ricavato verrà devoluto alla scuola dell’infanzia ‘Vertua’ per l’acquisto di materiale didattico. La serata inizierà alle 21; l’ingresso è di 10 euro per platea e palchi e di 8 euro per il loggione. È possibile prenotare i biglietti chiamando il 340-9069348; la biglietteria del teatro sarà inoltre aperta il giorno stesso a partire dalle 19.30.

 

LECCO

Per tutto il week end, nell'ambito della kermesse delle feste "Tempo di Natale", ecco "Giochi ancora in gioco" ovvero il Mercatino del riuso: portando i vostri giochi...Potrete ritirarne altri. Appuntamento al centro civico di Germanedo, via dell’Eremo 28, orari: venerdì 15-19, sabato 10-18, domenica 10-13. Tutte le infomazioni

Sabato 13 dicembre 2014 a Lecco la terza edizione di “Arte e Fede” che avrà come titolo La dimensione sociale del contemporaneoTale appuntamento vedrà centrale la Mostra "Ero straniero e mi avete accolto" (Mt 25,35). "Le Croci di Francesco Tuccio, il falegname di Papa Francesco" che verrà inaugurata con refreshment presso la Galleria Melesi alle ore 18.30 con la presenza dell’artista lampedusano. L’evento sarà preceduto alle ore 16.30 dalla donazione di una croce di Francesco Tuccio alla collezione d’arte contemporanea dei Musei Civici di Lecco e dalla tavola rotonda Arte e Fede. Galleria Melesi: - Via Mascari, 54 Lecco dal 13 al 24 dicembre 2014 tutti i giorni 16 - 19 | dal 7 al 24 gennaio 2015 da martedì a sabato 16 -19. (Tutte le informazioni)

LODI

La pista di pattinaggio sul ghiaccio Shopville Gran RenoTutti in pista con "Lodi Lodi on ice", la pista di pattinaggio su ghiaccio i cui proventi saranno destinati a favore della coop. sociale Le Pleiadi, che gestisce la struttura, impegnata nell'inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro. 

La pista rimarrà aperta fino all'8 febbraio 2015. Sono possibili prenotazioni per gruppi e scolaresche. Orari di apertura: feriali 8.30/13.30 e 15/19 prefestivi e festivi 10/12.30, 14.30/19 e 21/23. (Tutte le informazioni)

Comune di Lodi, in collaborazione con la Banca Centro Padana, promuove Racconti di colori, mostra personale di Enrico Suzzani, che si tiene dal 13 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 presso il Caffè Letterario della Biblioteca Laudense, in via Fanfulla 3. Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. (Tutte le informazioni)

 

MANTOVA

Sabato 13 dicembre 2014, a Mantova a palazzo della Ragione e Torre dell’Orologio in Piazza Erbe appuntamento  con "Ragion di stelle" l’evento astronomico organizzato e curato da Associazione per il Parco e dal Museo – Laboratorio interattivo permanente MaSTer (Mantova Ambiente Scienza Tecnologia e Ricerca) aperto ad adulti, bambini e ragazzi dalle ore 18 fino alle 22 con ultimo ingresso alle ore 21.45 presso il Palazzo della Ragione. Sarà presentata la proiezione del planetario e si svolgeranno attività per i bambini e si potrà anche visitare con guida la Torre dell’Orologio astronomico.

Atmosfera di Natale

Natale, tempo di mercatini e non solo. Torna dal 12 al 14 dicembre la kermesse MantovAnimata 2014 con spettacoli e mercatini di Natale a Mantova. In programma  animazione, intrattenimento musicale a cura di RadioBruno in Piazza Sordello e nelle vie del centro. Per lo shopping di Natale appuntamento con i tradizionali mercatini. Orario continuato dalle ore 10 alle 20. 

A Mantova continua l'appuntamento con la mostra "Miro. L'impulso creativo" promossa e organizzata dal Comune di Mantova, realizzata in collaborazione con la Fundació Pilar i Joan Miró di Palma di Maiorca e curata da Elvira Cámara López, direttore della Fondazione. L’esposizione ospita 53 opere del grande artista catalano tra cui oli di sorprendente bellezza, arazzi coloratissimi ma anche terrecotte, bronzi e disegni, delineando un excursus storico dal 1966 al 1989 attraverso quasi trent’anni di produzione artistica di uno dei pittori che più ha influenzato le avanguardie europee. (Tutte le informazioni)

SONDRIO

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 l'appuntamento è con "La Sgambeda", la tradizionale "Maratona di Gran Fondo" di scena a Livigno che quest’anno festeggia il suo primo quarto di secolo con tante novità. Anzitutto la gara Marathon, oltre ad essere confermata all’interno del prestigioso circuito FIS Marathon Cup, verrà anticipata a venerdì. La domenica sarà invece il momento della gara in tecnica classica, su un unico anello di 35 chilometri, e da quest’anno farà parte del famoso circuito Swix Ski Classic. Sabato prenderà il via la prima assoluta del nuovo format “ProTeam Tempo”, prologo di 15 cilometri riservato ai professionisti. Un grande show sulle nevi del Piccolo Tibet, che si conferma ancora una volta capitale internazionale per tutti gli appassionati degli sci stretti. (Tutte le informazioni)

mercatini

Sabato 13 e domenica 14 dicembre torna l'atteso appuntamento con i mercatini di Natale ad Albosaggia, allestiti in una delle zone più antiche del paese con angoli suggestivi addobbati a festa. Un viaggio attraverso la tradizione enogastronomica valtellinese e i migliori prodotti dell'artigianato locale per un week end adatto a grandi e piccini. 

Domenica 14 dicembre Morbegno ospiterà la terza edizione della "Christmas Running", la corsa di 5 chilometri a ritmo libero per le vie della città, a partire da Piazza Sant'Antonio. Il ricavato della manifestazione verrà interamente devoluto alla Lega Tumori (LILT sez. di Sondrio) per l'acquisto del mammografo. Durante la giornata benefica non mancheranno musica e intrattenimento e per i più piccoli un ospite davvero specialeanche un ospite davvero eccezionale: Babbo Natale, che sarà pronto a raccogliere tutte le letterine dei bambini e per scattare insieme a loro alcune foto ricordo. 

PAVIA

Mancano 17 giorni a Natale

Domenica, 14 dicembre 2014 alle ore 15 all'Oasi LIPU Bosco Negri (via Bramante 1) i più piccoli impareranno a costruire un albero di Natale davvero insolito... addobbato con i cibi preferiti dei nosrti amici uccelli da esporre fuori dalla finestra, sul balcone o in giardino. Un modo simpatico per festeggiare il Natale aiutando gli uccelli a superare i rigori dell'inverno. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0382/569402 oppure inviare una mail a [email protected]

Per domenica l'Associazione di Promozione Sociale Fossarmato organizza alle ore 15 presso la propria sede di Pavia in Via Fossarmato 4 uno spettacolo teatrale per bambini intitolato "L'Abete Innamorato"Al termine l'assistente di Babbo Natale ritirerà le letterine con le richieste di regali di tutti i bambini.

 

VARESE

Ornella Vanoni (Ansa)

Venerdì 12 dicembre Ornella Vanoni è in scena al Teatro di Varese (Piazza Repubblica - Inizio spettacolo ore 21) con lo spettacolo “Un filo di trucco un filo di tacco …l’ultimo tour”, lo show che ripercorre il mito di Ornella e che sarà l’ultima tournée della sua carriera. In “Un filo di trucco un filo di tacco …l’ultimo tour”, Ornella Vanoni canta e recita: interpreta i suoi grandi classici, alcune cover e i brani del suo ultimo album “Meticci (Io mi fermo qui)”, e, fondendo musica eteatro, racconta con la sua solita sincera ironia tutto ciò che ha vissuto in 80 anni di vita, la sua visione dei sentimenti e dell’amore e l’arte della seduzione.  Nello spettacolo Ornella è accompagnata dalla sua band: Eduardo Hebling (basso e contrabbasso), Paolo Vianello (pianoforte e tastiere), Placido Salamone (chitarra) e Eric Cisbani (batteria e percussioni). (Tutte le informazioni)

Domenica 14 dicembre presso il Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) di via Ai Ronchi (Località Abbiate Guazzone) a Tradate largo ai laboratori di Natale: simpatici e divertenti attività per i più piccoli in vista delle feste. E' consigliata prenotazione, attività gratuita. Orario: dalle ore 14.30 alle 18. Per informazioni Centro Didattico Scientifico: 0331/ 841900 o [email protected]

Domenica 14 dicembre alle 16, ultimo appuntamento prima di Natale per i bambini al Teatro di Saronno. Il Teatro Giocovita presenta 'Il cielo degli orsi' dall’opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch. in scena Deniz Azhar Azari e Andrea Coppone dai 3 agli 8 anni. Due storie, sapientemente animate con sagome tratte dai disegni di Wolf Erlbruch, che hanno come protagonista una famiglia di orsi: per entrambi l’infinità del cielo sembra essere l’unico luogo in cui le loro domande possano essere soddisfatte. Ma si accorgono, alla fine del loro cercare, che è sulla terra, vicino a loro, che si trova la risposta. La vita è, davvero, il più bel cielo. sarà offerta la merenda a tutti i presenti.

 

IN TUTTA LA LOMBARDIA

Il 14 dicembre torna l'Open day: un giorno di lezioni di sci gratis per i bambini diversamente abili e non, dai 4 ai 13 anni. L'iniziativa, promossa dall'Amsi (Associazione maestri sci italiani) e dal Collegio Maestri di Sci, l'anno scorso ha coinvolto oltre mille piccoli allievi (Tutte le informazioni)