Martedì 7 Maggio 2024

A Milano arriva il "Villaggio di Natale" dedicato ai quattrozampe

La nuova frontiera delle feste a misura di quattrozampe? Un vero e proprio “Villaggio bau natalizio’’, per aggregare quadrupedi e rispettivi “bipedi’’ in una domenica speciale, quella del 14 dicembre, all’insegna della solidarietà e dell’amore per gli animali

Villaggio Bau Natalizio

Villaggio Bau Natalizio

Milano, 8 dicembre 2014 - La nuova frontiera delle feste a misura di quattrozampe? Un vero e proprio “Villaggio bau natalizio’’, per aggregare quadrupedi e rispettivi “bipedi’’ in una domenica speciale, quella del 14 dicembre, all’insegna della solidarietà e dell’amore per gli animali. A progettare (e concretizzare) questa originale oasi di benessere formato dog è l’associazione culturale no profit Mylandog, che ha scelto come location dell’evento animal-friendly Cascina Bellaria (in via Cascina Bellaria 90 a Milano). L’appuntamento ha due obiettivi: creare uno spazio di condivisione per chi ha un cane in famiglia e allo stesso tempo sensibilizzare i cittadini sul tema delle adozioni e della lotta al fenomeno dell’abbandono. «Ci sarà un’area dedicata ai gazebo delle organizzazioni animaliste che potranno fare informazione e parlare delle loro attività. Come associazione culturale vogliamo essere un tramite tra le persone e chi è in prima linea per difendere i quattrozampe – spiega il presidente di Mylandog, il milanese Fabio Ferrari -. Nel pomeriggio, grazie anche alla presenza di un ampio tendone, ci sarà spazio per tanti momenti di intrattenimento».

Una vera full immersion nel mondo a quattro zampe. In programma un mini stage di avvicinamento al cane pensato per i più piccoli, la presentazione di una app dedicata ai pets, un angolo sulla cosmetica (naturale) per animali e la presentazione del “baucoiner” (una sorta di “moneta per cani” che punta a essere un nuovo modo per ottenere servizi e prodotti per il cane). E molto altro. «Il 2014 è stato un anno intenso e ricco di soddisfazioni. Abbiamo messo in campo tante risorse umane, tanta passione, siamo cresciuti - racconta Ferrari –. Le persone ci conoscono e seguono le nostre iniziative. Questa estate è stato emozionante vedere la nostra campagna estiva raccogliere tanto entusiasmo. C’erano tantissimi cani, con rispettivi padroni. In un clima di serenità e rispetto reciproco». E per il nuovo anno? I progetti non mancano. Uno in particolare è legato all’evento per eccellenza del 2015: Expo, ovviamente. «Ci piacerebbe riuscire a realizzare nella zona di Rho un’area dog-friendly dove i turisti possano lasciare serenamente il proprio cane durante le visite ai padiglioni», spiega il presidente di Mylandog. Un anno di impegno e passione, per fare rete e rendere la città a misura di quattrozampe e proprietario. Il programma completo degli eventi del “bau villaggio’’ è consultabile sulla pagina Facebook dell’associazione e sul sito www.mylandog.it.

di C. D.

Seguiteci sul sito Animal House e sulla pagina Facebook Il Giorno Animal House