Mercoledì 24 Aprile 2024

Week end del 28, 29 e 30 novembre: eventi, sagre, concerti e mostre. Ecco cosa fare in Lombardia

Tantissimi gli eventi in programma per questo week end in tutta la Lombardia. Musica, attività per bambini e giochi educativi, ma anche mostre d'arte e notti danzanti nei migliori club

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Milano, 28 novembre 2014 - Ha inizio un week end ricco di appuntamenti. Tantissimi gli eventi in programma per venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre in tutta la Lombardia. Musica, attività per bambini e giochi educativi, ma anche mostre d'arte e notti danzanti nei migliori club.

 

MILANO L'Artigiano in Fiera a Rho apre sabato 29 novembre la 19esima edzione con numeri da capogiro: 110 Paesi del mondo in oltre 3mila stand dedicati a 150mila prodotti su 150mila metri quadrati di superficie nella Fiera di Rho-Pero, 60 aree di ristoro e degustazione per dieci giorni di festa, fino all'8 dicembre. Come sempre gli artigiani saranno divisi per aree geografiche: Italia (pad. 1-3, 2-4 e 5), Europa (pad. 5-7), Paesi del mondo (pad. 6-10). L'ingresso è gratuito, tutti i giorni dalle 10 alle 22.30. Inaugurazione sabato 29 novembre alle 12, con l'evento presso l'area Abitare la Casa padiglione 4.

Il Puma di Lambrate celebra i 40 anni dalla fondazione della sua band: il bluesman Fabio Treves festeggia il compleanno della sua Treves Blues Band, un lungo cammino tutto percorso con coerenza e passione sulla lunga strada della "musica del diavolo”. Il concerto conclusivo del tour si terrà alle 21 del 29 novembre all’Auditorium di Milano, che per una sera si trasformerà in un luogo di del blues. Sono previsti ospiti a sorpresa, musicisti ed amici del Puma che festeggeranno con lui questo storico traguardo, agli strumenti con Guitar Ray, Gab D e Paolo Bonfanti. Informazioni biglietti sul sito TBB e laVerdi.

Uno show live in stile giamaicano alla Fabbrica del Vapore, in cui il carisma di Ras Melody e il groove compatto creeranno una miscela esplosiva che racchiude tutte le sfumature del reggae. Succede sabato 29 novembre, sul palco con Irie Roof Melody. Insieme hanno prodotto nel 2013 un EP di 6 canzoni nel 2013. Il concerto, organizzato nell'ambito del Mixité Music Festival, sarà una fusione di suoni che va dal roots al one drop fino ad arrivare a ritmi più dance-hall, fino a sonorità Jazz, R&B e Soul. In questa serata speciale aprirà e chiuderà il live il Sound System di “Lion Pow”. Ingresso 5 euro allo Spazio Tu di Maschere Nere, via Procaccini 4, Milano.

"Manutenzione - uomini a nudo": uno spettacolo teatrale in cui gli uomini parlano di sessualità, virilità e violenza. Andrà in scena a Milano, venerdì 28 novembre per la prima volta una rappresentazione (50 minuti) in cui uomini non attori recitano un copione tratto dal libro Uomini che odiano amano le donne, della giornalista femminista Monica Lanfranco, adattato al palco con la collaborazione di Laura Guidetti e Ivano Malcotti. Ingresso gratuito, l'appuntamento è alle 20.30 all'Auditorium di via Valvassori Peroni 56, Milano.

Un week end di giochi e attività educative dedicate al mondo dei draghi, in compagnia dei personaggi di Dragon Trainer 2. Un Dragon Weekend in occasione dell'uscita del film in Blu-ray, DVD e Digital HD, 20 Century Fox Home Entertainment organizza tre giornate (dal 28 al 30 novembre) per immergersi nel villaggio vichingo di Berk e rivivere i momenti più emozionanti del film. Laboratori di calchi, lezioni sui draghi, la proiezione del film, il cortometraggio “L’inizio della corsa dei Draghi” e merende a tema: queste le varie attività che si terranno al Museo del Cinema, al Museo Fermo Immagine e alla Libreria dei Ragazzi (IL PROGRAMMA). Un weekend all’insegna della Drago-mania con ospite d’onore l’adorabile drago Sdentato, compagno e fedele amico del protagonista del film Hiccup.

Serata tutta italiana, sabato 29 novembre dalle 23 all’Amnesia, con un tridente di dj guidato da Luigi Madonna, dj originario della Campania, una regione che continua a sfornare fenomeni techno come poche altre in Italia. Negli anni si è imposto anche a livello internazionale, grazie ad una serie di tracce uscite con label quali Drumcode, Loose Records e Mkt. Accanto a lui, Tommaso Marasma, classe 1987, dj e produttore milanese da sempre seguace della techno più pura come quella di Detroit, e Manuel V. Prezzi 13-15-20 euro. Via Gatto, Milano.

Lo chiamano "Barone della Techno" e sabato 29 novembre la sua stella si andrà ad allineare in un'ideale linea retta con la crew di Funk You e il Dude Club. Una sizigia astronomica con Dave Clarke, padrino inglese dell'ADE, intramontabile icona notturna, andrà al mixer tutto techno del Dude Club. Ingresso 15-18-20 euro, via Boncompagni 44, Milano.

Andy Carthy, meglio conosciuto sotto lo pseudonimo di Mr. Scruff

 

Venerdì 28 novembre appuntamento con il veterano della Ninja Tune, Mr Scruff. L'artista sarà alla consolle del Tunnel Club con un’esclusiva performance audio e video di 5 ore. Un vero e proprio melting pot di musica jazz, soul, hip hop, funk, disco, deep house, electrofunk e di moltissime altre sonorità.

Per tutti gli appassionati di musica hip hop da non perdere l'appuntamento di venerdì 28 novembre con il listening party di "Zero Kills", il secondo album ufficiale firmato dal poliedrico produttore The Night Skinny: autentico viaggio tra beat e rime dal sapore internazionale. Dalle 19.30, presso lo Iuter Store di Milano (Corso di Porta Ticinese, 48) ci sarà la possibilità di incontrare l'artista che firmerà le copie del nuovo cd. Durante l'evento, oltre al producer, saranno presenti molti degli ospiti che hanno collaborato al disco. Il dj set è a cura di Lord Bean e Tayone. Per l'occasione verrà inoltre presentata una t-shirt in edizione limitata dedicata all’album e realizzata da Iuter. 

Sabato 29 novembre, Lucas Santtana torna tornerà a calcare lo stesso palco della sua prima apparizione dal vivo in Italia, due anni fa, quello del Circolo Arci Biko di Milano. L'artista presenterà il suo sesto album, il terzo realizzato fuori dal Brasile: "Sobre Noites e Dias". In apertura si esibirà Estère, artista neozelandese che ha esordito ufficialmente la scorsa primavera ma si è già esibita in mezzo mondo. L'appuntamento con la musica è in via Ettore Ponti a partire dalle 22.

Un albero di Natale fatto tutto di Lego, alto tre metri. Sarà costruito insieme da grandi e piccini in piazza Castello. Un laboratorio di creatività a cielo aperto a base di mattoncini, fantasia e collaborazione tra luci e colori a clima natalizio. Da venerdì (14-190) a sabato e domenica (10-19) sarà possibile partecipare alla costruzione dell'abete collettivo, realizzando anche le tipiche decorazioni sbizzarrendo la propria fantasia. In più, verranno allestite delle vere e proprie aree gioco, con vasche piene di Lego per nuotare nei giocattoli e tavoli per realizzare mille costruzioni differenti.

Domenica 30 novembre prosegue la rassegna Manualmente: il grande vetro a Villa Necchi Campiglio, uno dei beni Fai che ospita la mostra-mercato dedicata all'eccellenza artigiana della manifattura del vetro. Una ventina di espositori selezionati di Milano, Murano e dalla Toscana, esporranno produzioni realizzate e dipinte a mano. Previsto un convegno alle 11.30 tra uno dei massimi scultori figurativi del vetro, Silvano Signoretto e Alberto Cavalli, direttore della Fondazione Cologni impegnata nella valorizzazione dei mestieri d'arte. Alle 15.30 un dialogo tra Martina Semenzato, presidente Scuola del Vetro Abate Zanetti Murano, e Giancarlo Signoretto, maestro vetraio pedagogo. In concomitanza sarà visitabile la mostra Arte del vetro oggi in Italia interamente dedicata al vetro d'autore, importante rassegna di opere d'arte, firmate dai più famosi maestri vetrai dell'arte contemporanea e curata dall'artista e gallerista Jean Blanchaert. Dalle 10 alle 18, ingresso 12 euro (Iscritti Fai 4 euro), via Mozart 14, Milano.

Domenica 30 novembre, dalle ore 12 a mezzanotte, il loft di Killer Kiccen in Via Pestalozzi 10 ospiterà la prima edizione de Il Mercato Nero, che proporrà al pubblico nel corso di un evento lungo 12 ore una vasta selezione di giovani designer e brand emergenti, una serie di mostre e workshop ed una ricca line-up musicale. Il Mercato Nero si propone come un nuovo market-place per portare alla luce le molteplici sfumature della creatività e del divertimento. Vari dj accompagneranno l'esperienza in musica dei visitatori attraverso gli stand dei designer emergenti, dove si potranno fare acquisti e ammirare performance di street art, farsi leggere i tarocchi, assaggiare piatti salati o dolci oppure concedersi una seduta gratuita al beauty corner. L'appuntamento è in via Pestalozzi 10, costo di ingresso al pubblico 5 euro, dalle 17 a mezzanotte. Dalle 12 alle 17 sull’ingresso sarà applicato un bonus di 2 euro 'buyback' scontabili da un eventuale acquisto. 

E' possibile trascinare il fondatore della letteratura noir del dopoguerra italiano sul palco di un concerto rock? Sì, con i Calibro 35, il quintetto che si esibirà domenica 30 novembre all'Alcatraz per presentare il quarto album “Traditori di tutti”. Dodici tracce ispirate ai romanzi gialli di Giorgio Scerbanenco, prolifico scrittore anni Sessanta, il cui immaginario fatto di nebbie, delitti nelle periferie, sporchi affari e detective-giustizieri (come il famosissimo Duca Lamberti, legato alla misteriosa Livia Ussaro), avrebbe poi influenzato tutto il cinema poliziottesco del decennio successivo. Ecco all'ora l'incedere misterioso di “Prologue”, i fiati orchestrali di “Traitors”, le aperture funk, dinoccolate, di “You, filthy bastard!”, l’insinuante melodia di “Two pills in the pocket”, il party beat di “Giulia mon amour”, la psichedelia di “Mescaline 6”, i tetri cori di “Miss Livia Ussaro” e quelli languidi e ammalianti di “Butcher’s Bride”. I Calibro 35 si avvalgono anche di strumenti nuovi alle sonorità della band, tra cui l’organo Philicorda, il dulcitone e mellotron. Il concerto inizia alle 21.30 all'Alcatraz di via Valtellina, biglietto 10 euro più diritti di prevendita.

Abbiategrasso capitale del gusto. Da venerdì 28 a domenica 30 novembre in mostra 100 espositori italiani e stranieri, corsi di cucina,piatti gourmet. Testimonial il cronista della gastronomia e conduttore su Canale 5 di Melaverde, Edoardo Raspelli. Da gustare e acquistare prodotti dell'enogastronomia lombarda, nazionale e internazionale di eccellenza: dai salumi ai formaggi, dalle conserve alle preparazioni gastronomiche, dalla pasticceria alle produzioni biologiche e alla cucina vegana, non tralasciando il meglio dei vini, dei distillati e dei fermentati. Bancarelle in mostra dalle 10 alle 23 nell'area della Fiera espositiva in via Ticino 72, ingresso gratuito.

 

MONZA

Dal 28 al 30 novembre, va ins cena il Monza Rally Show, che quest'anno grazie al Title Sponsor dell'evento diventa Monster Energy: tre giorni di spettacolo al pubblico di appassionati. Insieme a Valentino RALLY_1162964_213946Rossi che anche quest'anno sarà ospite d'onore alla kermesse per gli appassionati del rally ci sarà anche Ken Block, pilota e icona dell'automobilismo statunitense. Per l'ingresso alla manifestazione il biglietto è unico ed è valido per tribune e paddock. Si può usufruire della prevendita online fino a Giovedì 27 Novembre. Nei giorni di manifestazione il biglietto è acquistabile agli ingressi Vedano e Santa Maria alle Selve.  Il costo dell'ingresso per venerdì è di 10 euro (Partenza Rally ore 15.33), sabato e domenica 20 euro intero e 14 euro ridotto (ragazzi 12 - 17 anni, soci Automobile Club, soci Amici dell'Autodromo, accompagnatore di persone disabili).

Il palco del Binario7 di Monza ospiterà venerdì 28 novembre alle 21 lo spettacolo teatrale "Un demonio di suocera". I fondi raccolti con lo spettacolo teatrale saranno destinati alla cooperativa sociale "Eureka" e in particolare per sostenere il progetto "Una casa dove abitare", il costo del biglietto sarà di venti euro. 

Dal 29 novembre al 7 dicembre l'associazione "Il Mandorlo" propone una mostra di beneficenza con opere di giovani artisti della Brianza che si terrà nello spazio "Sorgente" in piazza San Michele a Oreno, al fine di raccogliere fondi da destinare alle missioni delle suore del Preziosissimo Sangue. Per tutta la durata della mostra ci sarà un'asta muta per ogni opera esposta. Domenica 7 dicembre alle 17 si terrà infine la consegna delle opere ai vincitori delle aste. 

In occasione del sedicesimo compleanno della biblioteca Triante di Monza, sabato 29 novembre alle 10.30 si terranno delle letture animate ispirate a libro "Il vecchio orso e il corvo". A seguire si terrà un laboratorio per bambini per costruire un libro pop up. Per bambini dai sette ai dieci anni, la prenotazione è obbligatoria chiamando la biblioteca al numero 039.731269

l Presepe e Babbo Natale, con Lupo Alberto e Topolino. Dal 29 novembre nell'Arengario di Monza verrà allestito un percorso attraverso la narrativa per immagini che racconterà in modo gioioso il Natale con personaggi di oggi e di ieri. Dieci artisti parteciperanno a questa rassegna con la presentazione di una loro opera. L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 29 novembre alle 11. 

 

BERGAMO

Uno spettacolo teatrale dedicato ai Beatles. Al teatro Creberg (via Pizzo della Presolana) venerdì 28 novembre (alle 21) sbarca la passione per i Fab Four rivisitata dal talento bizzarro e stralunato di Neri Marcorè, cantante e filosofo assurdista e dei quattro professori della famigerata Banda Osiris, musici iconoclasti e ipercreativi. Beatles Submarine, regia di Giorgio Gallione, va in scena come un viaggio che raccoglie e reinventa suggestioni, musiche, frammenti biografici, canzoni ispirati ai surreali racconti di John Lennon, alle poesie di Paul McCartney e si alimenta degli infiniti rimandi delle loro canzoni. 

Da sabato 29 a lunedì 1 dicembre un viaggio tra gli stand di Gourmarte per toccare con mano squisite prelibatezze, alla scoperta di sapori e saperi culinari dei grandi chef. Moltissimi i settori merceologici rappresentati: attrezzature per cucina, attrezzature per sala e bar, caffetteria, filiera di produzione, food & drink, forniture alimentari, hotellerie, materiali d’arredo, software per ristorazione banqueting. Appuntamento alla Fiera di Bergamo, via Lunga Bergamo.

Enrico Brignano torna sul palco con il suo nuovo spettacolo, che sabato 29 novembre sbarca a Bergamo al teatro Creberg. Dopo il successo di Rugantino in Italia e la conclusione trionfale del tour a New York sul palco di un teatro di Broadway, Brignano torna a raccontare i nostri tempi con uno show tutto nuovo, dedicato all'evoluzione dei comportamenti e al nostro rapporto ormai vitale con la tecnologia. In due ore, Brignano racconterà millenni di storia, dal paradiso terrestre al digitale terrestre, dalla mela di Adamo alla mela di Jobs, dal fossile al missile. Prevendita e info biglietteria al teatro Creberg di via Pizzo della Presolana, o al numero 035 34 34 34. Orari di apertura da mercoledì a sabato dalle 13 alle 19. Il giorno dello spettacolo la vendita apre 1 ora prima dell'inizio

 

BRESCIA

Sabato 29 novembre alle ore 15.30 Guida Artistica organizza una visita guidata alla splendida chiesa di San Francesco, noto esempio di architettura gotica, ma al contempo vero e proprio scrigno di importanti opere del Quattro e Cinquecento bresciano. Le  importanti pale d’altare di Romanino e Moretto insieme alle pregevoli sculture che la adornano, ne fanno una tappa imprescindibile per conoscere  la felice stagione del grande rinascimento bresciano.  Contributo di partecipazione: 7 euro (gratis under 18 accompagnati). Durata della visita: 1 h e 30. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 30 novembre, alle ore 16.30, per la prima domenica d’Avvento, Guida Artistica propone un itinerario… celestiale intitolato “Storie di angeli e l'Annunciazione del Bellini". Da sempre, gli angeli hanno affascinato letterati ed artisti, ma in pochi ne conoscono la storia e le caratteristiche: cherubini, serafini.. sono solo alcune delle gerarchie angeliche, ma come vengono rappresentate e quale è la loro missione? Con Guida Artistica, approfondiremo questi temi tramite alcuni pregevoli affreschi cittadini in un percorso che culminerà con la preziosa ”Annunciazione” del Bellini nella chiesa di Sant’Alessandro. Contributo di partecipazione: 7 euro (gratis under 18 accompagnati). Durata 1h e 30. Incontro in Via Moretto 30. Per partecipare agli incontri è obbligatoria la prenotazione telefonando al 347 3735785 o scrivendo [email protected]

Da lunedì 24 a domenica 30 novembre 2014 il Centro di Brescia ospita Brescia Gustosa, quattro giorni di eventi, degustazioni, percorsi di show cooking e molto altro per valorizzare le eccellenze del territorio. Tutti gli appuntamenti

 

COMO

Venerdì 28 novembre alle 20.30 in scena al Teatro Sociale di Como "Nerone, duemila anni di calunnie", uno spettacolo di Edoardo Sylos Labini liberamente tratto da “Nerone duemila anni di calunnie” di Massimo Fini. Sullo sfondo di una Roma bruciata da un incendio di cui Nerone verrà accusato ingiustamente di essere il mandante, l’incubo dell’Imperatore la notte prima della sua morte. Nerone, pazzo o profeta? Sabato 29 novembre al Teatro Sociale di Como "Un operaio da Dio". Inizio spettacolo alle ore 20. Commedia musicale in due atti liberamente ispirata a «Don Bosco: il musical» di R. Biagioli e P. Castellacci. Dopo il successo de “La Matita di Dio” la compagnia «Giovani, Giovanissimi e….» dell’Oratorio di Civello torna in scena con un nuovo musical (Tutte le informazioni). 

Arriva al Made Club una guest star di calibro internazionale: "l'italiano artista" Claudio Coccoluto, uno dei dj più famosi di sempre, simbolo della dance e house italiana. Sarà lui ad animare la notte Les Folies du Plaisir, festa organizzata dal gruppo che organizza le notti comasche con musica house sin dal 1993. Avviato sulla strada della musica già a 13 anni, quando gli viene affidato un programma in radio, si avvicina alla ballabilità grazie a Giorgio Moroder. Oggi, a 45 anni, continua a fare ricerca con la sua musica. L'appuntamento è nel locale in via S.Abbondio 7 a Como, venerdì 28 novembre.

 

LECCO

Venerdì 28 novembre 2014 dalle ore 15 nella sala Don Ticozzi di via Ongania 4 - Lecco  un pomeriggio di riflessione con la proiezione del film Mi piace lavorare - Mobbing”  di Francesca Comencini. Introdurranno la visione: Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lecco, Anna Riva (Avvocato del Foro di Lecco), Francesca Bonacina - Assessore del Comune di Lecco all’Istruzione, Pari opportunità, Promozione della partecipazione, della Sussidiarietà e della coesione sociale. Ingresso Libero. 

Sabato 29 novembre nell'ambito della Stagione Sinfonica al Teatro della Società in scena "Omaggio a Chagall". LaVerdi , pianoforte, Mikhail Rudy. Direttore, Jader Bignamini (Tutte le informazioni)

In provincia di Lecco domenica 30 novembre a Bosisio Parini, in  Piazza Parini dalle 8 alle 18, è previsto l'evento: Mercatini di tutto un pò... di Natale. Mercatini di bigiotteria, di hobbistica, di cose usate e da collezione. Dal giorno 30 novermbre 2014 al giorno 11 gennaio 2015 a Lecco, presso le cantine di Villa Manzoni, è prevista la Mostra di Presepi. L'inaugurazione è prevista il 29 novembre alle ore 18. Sono previsti i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 17. 30 (tranne Natale, Santo Stefano e Capodanno).

MANTOVA

Uno dei quadri esposti nelle fruttiere di Palazzo TeOli di sorprendente bellezza, arazzi coloratissimi, ma anche terrecotte, bronzi, disegni, i capolavori di Joan Mirò sono in mostra nei vasti spazi delle Fruttiere di Palazzo Te. Esposte 53 opere del genio catalano tra cui l'enorme 'Senza titolò del 1974, "Personaggio e uccello" del 1976, gli arazzi La lucertola dalle piume d'oro" la scultura 'L'uccello si nasconde tra le dita in fiore" del 1969 e il "Progetto per un monumento" del 1972. Con il titolo "Mirò. L'impulso creativo", l'importante rassegna ha lo scopo di fornire diverse chiavi di lettura della sua opera, soprattutto per aiutare il pubblico a comprendere meglio la passione, la forza interiore e il desiderio che accompagnarono il maestro catalano durante tutto il lungo percorso artistico. Quindi non una retrospettiva, bensì un vero e proprio viaggio all'interno della poetica di un artista che ha saputo lasciare un segnoindelebile nell'arte del '900.

La Casa del Mantegna dal 29 novembre 2014  (fino al 6 gennaio 2015)  ospiterà un ampio ventaglio di opere selezionate fra i passaggi più significativi al percorso artistico di Roberto Pedrazzoli, dalla seconda metà degli anni 60 ai giorni nostri. L’esposizione si apre facendo riferimento alle esperienze nate, negli anni della formazione accademica, nel clima culturale bolognese, per attraversare di seguito, un decennio dopo l’altro, i diversi cicli produttivi dell’artista fino alle esperienze più recenti. Appuntamento in via Acerbi 46. La mostra rimarrà aperta con i seguenti orari: Mattino, da martedì a domenica 10-12.30, Pomeriggio, mercoledì e giovedì 15-17 sabato, domenica e festivi 15-18. Chiuso il lunedì.

 

CREMONA

Il 29 novembre e 30 novembre a Cremona Mostra Canina Internazionale, Cani da tutta Europa che competono per il premio di bellezza. Tutte le informazioni

Le più belle e famose canzoni degli anni '30 e '40? Scopritele domenica 30 novembre 2014 alle ore 17 presso l'Auditorium della Camera di Commercio (via Baldesio, ingresso libero). L'evento è organizzato dall'Associazione Diabetici Cremonesi Onlus. In programma un concerto di musiche folk con il Coro Folk di Castelverde e il Gruppo Strumentale Cremonese. Direzione del M° Giorgio Scolari. Presenterà la serata Michelangelo Gazzoni. 

 

SONDRIO 

La magia del Natale va in scena a Mese. L'appuntamento con i migliori prodotti enogastronomici e con l'artigianato locale è per sabato 29 e domenica 30 novembre in Piazza Don Albino Del Curto a partire dalle 14. Tanti gli appuntamenti con le bancarelle natalizia in tutta la Valchiavenna.

Mercatini di Natale

Sabato 29 e domenica 30 novembre, gara Fis di Coppa Italia di sci nordico maschile e femminile a Santa Caterina Valfurva. La pista Valtellina verrà "tirata a lucido" per il primo grande appuntamento con lo sci di fondo. Ad aprire la stagione, anche grazie alle nevicate che stanno interessando l’Alta Valtellina, sarà proiprio la gara FIS di Coppa Italia, Trofeo Canclini-Sosio, organizzata dallo Sci Club Alta Valtellina.

Via ai Mercatini di Natale di Livigno, aperti dal 29 novembre e proseguono per tutto l'Avvento. Si tratta di una villaggio di casette di legno nel piazzale della chiesa di Santa Maria, all'imbocco della zona pedonale, in cui artigiani e artisti espongono i loro manufatti. Si va dai monili, agli oggetti portafortuna per il nuovo anno, alle essenze ed erbe magiche fino agli oggetti in legno come addobbi natalizi ma anche utensili e suppellettili. Non mancano i pezzotti della tradizione valtellinese e le statue del presepe, naturalmente in legno. Per quanto riguarda la parte gastronomica, caldarroste, vin brulé, frittelle di mele e i tipici dolci valtellinesi come la Bisciola.

 

 

PAVIA 

Sabato 29 novembre alle ore 21 Se tùt va Bèn... Sùma Ruinà! presso il Teatro Don BOSCO SALESIANI (Via San Giovanni Bosco 2 a Pavia). Il personaggi, fra gag, musica e balli, daranno vita e voce alle paure ed ai sogni quitidiani; attingeranno ai ricordi ed alle esperienze di gioventù per riuscire ad affrontare questo difficile momento. Serena, Domenico e Mafalda, con tutti gli amici del cortile riusciranno come sempre a trasmettere un messaggio di fede, forza e speranza da cui trarre la capacità per lottare e continuare a crederci. 

Domenica 30 novembre "Cities for life  - Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte". Si tratta del nome della giornata mondiale delle città per la vita, per un mondo senza pena di morte. Un avvenimento mondiale che ricorre ogni 30 novembre, anniversario della prima abolizione della pena di morte in uno stato europeo: era il 1786 e il granduca di Toscana Pietro Leopoldo firmò il codice leopoldino preparato dal giurista Pompeo Neri. Il Granducato di Toscana divenne così il primo territorio con la pena capitale abolita. La manifestazione è organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio e vi aderiscono più di 1.500 città che per l'occasione illuminano un monumento-simbolo in segno di adesione alla campagna internazionale contro la pena di morte. Si tratta della più grande mobilitazione internazionale finora realizzata per dire basta a tutte le esecuzioni capitali e in questi anni ha contribuito in maniera determinante all'abolizione della pena capitale in diversi Paesi del mondo. La città di Pavia aderisce alla campagna “Cities for Life” dal 2003, illuminando Palazzo Mezzabarba.

 

LODI

Domenica 30 novembre al Teatro alle Vigne in scena "I vestiti nuovi dell'Imperatore". Un classico della letteratura per ragazzi, scritto da H.C. Andersen, perché tutti possano vedere la fragilità del potere. Una storia perfetta per clown e mimi, che possono trasformarsi a piacimento in tutti i personaggi. Ma è anche un racconto profondo, ricco di significato e, dietro le peripezie degli attori, c'è il tempo e lo spazio per la poesia, per svelare l'inganno che il vestito magico cuce per noi. (Tutte le informazioni)

Dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 19 il tradizionale mercatino "Profumo di Natale" nel centro polivalente di piazzetta Marconi 1 a Mairago. Si potrà trovare un'idea regalo in vista delle festività: tutti i prodotti sono realizzati dalle volontarie Auser del gruppo "Mani di luce". L'incasso sarà devoluto al Centro antiviolenza per le donne "La metà di niente" di Lodi in via Gorini 21.

A Lodi la Fiera dell'Elettronica e Fiera del Natale 2014 è prevista presso Centro Fieristico in località San Grato in via dell'Artigianato il 29 novembre e 30 novembre. Espositori provenienti da tutta Italia propongono prodotti di diverso tipo dai consumabili per pc tipo Dvd e Cd vergini, cartucce per stampanti e kit di ricarica, periferiche, accessori per pc, tablet, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia, giocattoli e tanto altro ancora. Padiglione interamente dedicato all'Elettronica e Padiglione dedicato alla regalistica di Natale, oltre al Mercatino dell'Antiquariato, Collezionismo e Usato. L'orario della manifestazione è previsto 9.00 - 19.00 sia sabato che domenica.

 

VARESE

Un laboratorio di carta fatta a mano in programma sabato 29 novembre a Castiglione Olona. I partecipanti realizzeranno la propria carta partendo dal riciclo di carta di giornale e altre carte di scarto.La carta di scarto verrà spezzettata, frullata e sbiancata per poi essere passata al setaccio e pescata con un telaio da realizzato, depositata su lenzuola e lasciata seccare: otterremo così della nuova carta, con infinite possibilità esperimenti in tema di colori. Presso il laboratorio d’arte “la tana delle costruzioni”. Via Papa Innocenzo XI, 32-36 | 21040 Vedano Olona (Varese). 

Sabato 29 e domenica 30 novembre torna "Un Natale per la Natura", la campagna natalizia  della Lipu che offrirà al pubblico, in cambio di una piccola donazione, lenticchie, pasta e vino, tutti prodotti made in Italy realizzati nel rispetto del metodo biologico senza l’utilizzo di pesticidi e prodotti chimici. Domenica alle ore 14.30 nella Riserva Palude Brabbia di Varese appuntamento con "Miele e candele" : un laboratorio per famiglie alla scoperta dei molteplici doni che le api producono con il loro instancabile lavoro. Accompagnati da un apicoltore esploreremo come vivono le api e quali pericoli corrono, realizzeremo una candela in cera naturale e ci concederemo dolci assaggi per riconoscere i mieli più comuni della provincia. Prenotazione obbligatoria allo 0332/964028 – E-mail:[email protected] - info su www.lipu.varese.it

In provincia di Varese il 30 novembre a Saronno, nelle vie del Centro storico dalle 8.30 alle 20, è previsto il Mercatino domenicale del Centro storico. Sono presenti articoli di artigianato artistico, prodotti alimentari tipici regionali e produttori agricoli.