Milano, 16 ottobre 2013 - "Sono e sarò sempre orgogliosa e fiera per aver fatto il mio dovere ed essermi impegnata, combattendo con tutte le mie forze, per vincere una competizione difficile ed importante come quella per l'assegnazione a Milano di Expo 2015. Allo stesso tempo, non intendo creare, neppure indirettamente, polemiche o divisioni in una Città che ha assoluto bisogno di trovare unità di intenti su un tema come Expo, fondamentale volano per l'economia, la cultura ed il prestigio internazionale di Milano". Queste le parole dell'ex sindaco di Milano, Letizia Moratti, con riferimento a quanto apparso sulla stampa in merito alla sua candidatura all'Ambrogino d'Oro.

E ha concluso: "Proprio per questo, pur ringraziando coloro che mi hanno ritenuta meritevole del riconoscimento, intendo rinunciare alla candidatura per l'Ambrogino d'Oro. Auguro a Expo e a Milano il successo che meritano, ed auspico che questa mia scelta possa spegnere le polemiche degli ultimi giorni".

La sua candidatura era stata proposta dai partiti di opposizione - Pdl, Lega, Fratelli d'Italia, lista Moratti - per riconoscerle il merito di aver portato a Milano l'Expo. Ma non un motivo sufficiente per coloro che, ancor prima di sedersi al tavolo della trattativa, si sono mostrati contrari a quella onorificenza, tra loro alcuni consiglieri sono stati davvero molto severi.