Milano, 30 gennaio 2011 - La prima domenica a piedi di Milano è costata cara a 502 automobilisti che hanno provato a trasgredire al blocco della circolazione. Le 120 pattuglie della polizia locale impegnate sulle strade nelle otto ore di stop al traffico, dalle 8 alle 18, hanno effettuato 3.175 controlli elevando 502 verbali da 155 euro.

A comunicarlo sono stati il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato, e il comandante dei vigili, Tullio Mastrangelo, che oggi ha supervisionato al lavoro delle 120 pattuglie impegnate sulle strade della città. Complessivamente i controlli, fino alle 15.30, sono stati 1.987 che, in 353 casi sono sfociati nella salata sanzione amministrativa.

Nel tracciare un primo bilancio, il vicesindaco si è detto soddisfatto della risposta dei milanesi, poche automobili per le strade della città e un incremento del 39% rispetto ad una normale domenica dei passeggeri sulle linee metropolitane. De Corato ha ringraziato i milanesi: "I cittadini come sempre hanno risposto in maniera puntuale a questa domenica a piedi e sono convinto che, come lo sono stati oggi, anche da domani saranno disciplinatissimi con l’entrata in vigore dell’ulteriore restringimento del traffico previsto dalla nostra ordinanza Aria Pulita". Sabato, infatti, è scoccato il 18/o giorno consecutivo con Pm10 oltre le soglie di guardia e così, in automatico, entreranno in vigore domani il divieto alla circolazione in centro per le auto che normalmente pagano Ecopass e l’obbligo di abbassare da 20 a 19 gradi le temperature delle abitazioni.

 

NUOVi DIVIETI E DEROGHE - Reduci dalla domenica a piedi, da lunedì i milanesi dovranno far fronte ai nuovi divieti alla circolazione previsti dalla "fase due" del piano per l’emergenza smog, anche se il Comune riconscerà deroghe e permessi. Scoccato il 18/o giorno consecutivo con polveri sottili oltre la soglia d’allarme da domani le strade del centro saranno chiuse ai veicoli che normalmente dovrebbero pagare il ticket antismog. Il provvedimento colpisce 13.200 vetture, il 18% di quelle che di solito varcano l’area Ecopass. Palazzo Marino ha gia’ concesso uno speciale permesso ai furgoni diesel euro 4 che trasportano merci deperibili e a tutte le categorie professionali che già oggi hanno goduto della deroga per la domenica a piedi.

Le trasgressioni al nuovo blocco saranno punite con una multa da 155 euro ma non saranno sanzionate attraverso le telecamere di Ecopass, visto che saranno i vigili al presidio dei varchi ad accertarle. Il ministero dei Trasporti non ha concesso l’uso delle telecamere omologate per la Ztl all’accertamento dei divieti alla circolazione disposti per ordinanza del sindaco.

 

BLOCCO DEL TRAFFICO DOMENICA 30 GENNAIO - Il provvedimento fa parte di un pacchetto anti-smog deciso dall'amministrazione guidata da Letizia Moratti in seguito alla certificazione dei dati sulla situazione dell’inquinamento atmosferico rilevati da Arpa Lombardia che ha registrato un superamento del valore giornaliero di pm10 per dodici giorni consecutivi.

DEROGHE - Per la prima ‘domenica a piedì del 2011 sono previste alcune deroghe, e, in particolare, sarà consentito il transito dei veicoli diretti allo stadio Meazza, dove domani si disputa Inter-Palermo, limitatamente alle fasce orarie 13-15 e 16:30-18. Le deroghe interessano esclusivamente i tratti stradali compresi tra via Natta e via Diomede (nel tratto compreso tra via Sant’Elia e via Ippodromo); via Ippodromo (nel tratto tra via Diomede e via Patroclo)- via Montale- via Patroclo; via Novara dalla tangenziale fino all’incrocio con via San Giusto.

MEZZI PUBBLICI - Atm ha predisposto un potenziamento straordinario di tutto il servizio: dalla rete del trasporto pubblico a quella di vendita, dall’assistenza in metropolitana fino ai servizi di trasporto pubblico alternativi, quelli di condivisione dell’automobile e della bicicletta. Nel dettaglio, il servizio sulle tre linee della metropolitana milanese verrà potenziato con l’inserimento in linea di 21 treni straordinari che consentiranno di effettuare 300 corse in più. In particolare, sulla linea M1, la più utilizzata per raggiungere lo stadio e la stazione di Rho-Fiera, verranno aumentate le corse fino al 50 per cento nell’ora di punta pomeridiana rispetto alla consueta programmazione domenicale. Saranno, invece, 120 i mezzi aggiuntivi in circolazione sulle principali linee di bus, tram e filobus per offrire ai passeggeri oltre 1500 corse in più. Però, saranno intensificati i controlli su autobus e veicoli merci, affinchè spengano i motori in fase di sosta e di carico-scarico; e sui veicoli in sosta su aree pubbliche o private, affinchè l’accensione dei motori sia limitata al tempo strettamente necessario al corretto funzionamento e comunque per un tempo non superiore a tre minuti.

GRATIS BIKE SHARING E MUSEI - Saranno gratuiti il servizio di bike sharing e tutti i musei. Per quanto riguarda le bici di Bikemi, una volta effettuato l’abbonamento giornaliero al prezzo di 2,50 euro - attivabile in maniera immediata tramite il sito www.bikemi.it e il numero verde 800.80.81.81 - il sistema provvederà a stornare l’importo in modo da offrire il servizio gratis.

 

LETIZIA MORATTI - Commentando le perplessità avanzate da alcuni commercianti sui provvedimenti antismog che potrebbero essere presi lunedì prossimo in base alle analisi dell’aria, il sindaco di Milano ha detto: "Penso che la tutela della salute e della qualità dell’aria sia estremamente importante, quindi credo che tutte le misure che possono portare a un abbassamento dell’inquinamento devono essere messe in atto”. Tra  le misure di un’eventuale “fase 2”, infatti, c’è anche la chiusura dell’area Ecopass a ulteriori tipologie di mezzi, sia civili che commerciali. “Mi rendo conto che possono essere misure che creano qualche disagio e che possono essere impopolari - ha spiegato la Moratti - però credo che bisogna avere anche la responsabilità di mettere in atto non tutto quello che è popolare, ma tutto quello che in coscienza ritengo che sia giusto per un problema così importante e per una battaglia che intendo vincere".