Milano, 12 gennaio 2011 - Novità per la circolazione dei mezzi di trasporto all'interno della Cerchia dei Bastioni: l’Amministrazione ha deciso che alcune categorie di veicoli adibiti al trasporto cose e merci subiranno una modifica delle fasce orarie di accesso. Ed è per questo che sta provvedendo a informare i commercianti, gli artigiani e gli ambulanti interessati dal provvedimento attraverso l’invio di 115mila lettere sul territorio comunale e provinciale.

"Il provvedimento - ha spiegato il Comune - è la naturale e coerente prosecuzione delle scelte fatte in passato dall’Amministrazione, che hanno portato il 22 marzo 2010 all’entrata in vigore della nuova disciplina sugli accessi dei veicoli destinati al trasporto merci nell’area Ztl. Disciplina che è stata frutto di un lavoro di consultazione e di concertazione con i rappresentanti delle diverse categorie coinvolte a partire da novembre 2009 e che prevedeva, come aspetto condiviso, un graduale inasprimento delle restrizioni per migliorare la qualità dei veicoli e rinnovare progressivamente il parco auto".

 

A partire dal 31 gennaio 2011 dunque entreranno in vigore le nuove restrizioni per i veicoli diesel Euro 2 e 3 e i benzina Euro 2 che non potranno più accedere dalle 7.30 alle 19.30 all’interno della Cerchia dei Bastioni. Inoltre per gli Euro 1, sia benzina sia diesel, è previsto il divieto completo di circolazione in tutte le 24 ore. Il numero di veicoli potenzialmente interessato all’attivazione della seconda fase, che è pari a circa 1.800 mezzi, ha specificato il Comune, "rappresenta un significativo ambito di azione. Il provvedimento avrà dunque un impatto positivo non trascurabile sulla qualità dell’aria e va a aggiungersi a quanto fatto finora dall’Amministrazione per contrastare l’inquinamento cittadino".

La libera circolazione all’interno della ztl merci rimarrà invece invariata per le seguenti categorie di veicoli: veicoli elettrici, ibridi, gpl e metano; veicoli benzina di classe Euro 3, 4 e 5; veicoli diesel che, o all’origine o attraverso l’installazione di un filtro, raggiungono lo standard di emissione di particolato degli Euro 5; veicoli diesel Euro 4 (ad eccezione della fascia oraria 7.30-9.30 in cui non possono accedere).

Sono comunque previste deroghe alla disciplina autorizzabili dagli uffici competenti, per particolari categorie, come per i servizi di pubblico interesse, i veicoli diretti all’interno dei cantieri, i veicoli per servizi pubblici postali a norma di legge, i veicoli di artigiani manutentori di stabili all’interno della “ztl merci” o che abbiano sede operativa all’interno dell’area stessa e altri casi specifici.

Il Comune ha ricordato inoltre che i proprietari di veicoli destinati al trasporto di cose che risiedono all’interno della Cerchia dei Bastioni sono autorizzati, previa registrazione presso l’ufficio ztl merci, a transitare, per raggiungere le loro residenze, e a sostare, se titolari di pass sosta nel proprio ambito di riferimento, secondo le regole che disciplinano l’uso del contrassegno.